Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Spazi verdi, nuovi parcheggi, area per i grandi eventi e una piazza sul lungomare Il polo della naut

Fonte: L'Unione Sarda
15 maggio 2018

MARINA PICCOLA.

Spazi verdi, nuovi parcheggi, area per i grandi eventi e una piazza sul lungomare Il polo della nautica si farà: ecco il progetto del Comune

Cagliari non rinuncia al polo della nautica sotto la Sella del Diavolo. «L'intervento era previsto per le Olimpiadi, ma lo portiamo avanti perché abbiamo il clima ideale per gli sport legati al mare», spiega l'assessora all'Urbanistica Francesca Ghirra che ieri ha illustrato alla commissione competente la variante urbanistica che permetterà di sistemare l'inizio del Poetto, dal primo parcheggio sterrato dove arriverà la Metro fino a Marina Piccola e all'inizio del lungomare della Prima fermata. «Il progetto della variante era partito con Paolo Frau nel 2015 e aveva ricevuto il via libera dalla Regione nell'estate 2016, in vista della candidatura alle Olimpiadi – spiega l'assessora – ora stiamo andando avanti, dopo aver condiviso tutto con la Regione, la commissione sta esaminando la variante e stiamo coinvolgendo tutti i concessionari per perfezionare insieme la riqualificazione paesaggistica e rifunzionalizzare quelle aree per garantire di poter usufruire di servizi degni di quel luogo». L'intervento prevede il recupero del primo spazio sterrato, con la sistemazione di nuovi alberi, la creazione di un'area per eventi tra i due parcheggi e la riqualificazione totale dell'ingresso del Poetto con la creazione di una vera piazza Arcipelaghi dove ora ci sono il rifornitore di benzina e il parcheggio prima del lungomare.
Nella variante anche la trasformazione in zona servizi del porticciolo di Marina Piccola dove, a ridosso del costone, potranno sorgere attività non solo legate alla nautica ma anche di ristorazione. «Ora c'è la possibilità di ulteriori modiche in collaborazione con tutti gli attori che ruotano intorno a Marina Piccola - spiega il presidente della commissione Urbanistica Matteo Lecis Cocco Ortu che ieri ha invitato tutti i consiglieri per l'illustrazione -. Sul lato sinistro della passeggiata che porta a Marina Piccola saranno realizzate nuove cubature per la nautica dopo un attento esame delle proposte mentre oltre il parcheggio saranno sistemate le aree verdi e tutte le zone saranno collegate ai corridoi delle piste ciclabili».
Marcello Zasso