Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Notte bianca, buoni affari e tanti turisti

Fonte: L'Unione Sarda
10 luglio 2009

Saldi. I commercianti: «L'apertura serale? Facciamola diventare una consuetudine»

E oggi si replica a San Benedetto con musica e negozi aperti

Buoni affari, tanti turisti e commercianti soddisfatti per la “notte bianca”, promossa in coincidenza con l'avvio dei saldi in città.
Una grande festa dello shopping, con i negozi pieni di clienti e le strade affollate di famiglie cariche di buste. Se già dal mattino i negozianti più anziani avevano avuto la sensazione che i saldi estivi fossero partiti con il piede giusto, mercoledì sera la “notte bianca” ha fugato ogni dubbio. Migliaia di cagliaritani hanno invaso via Manno, via Alghero e via Garibaldi, riversandosi poi una parte nel Largo Carlo Felice e nel Corso, il resto tra via Paoli e via Dante.
TURISTI Ogni tanto la gente si fermava davanti agli spazi dove suonavano le band, oppure ad ammirare gli artisti di strada, ma sono stati soprattutto i negozi e le boutique la vera attrazione della nottata. Difficile trovare una serranda chiusa, come invece accaduto in altre edizioni. «È andata bene e c'è stata un'ottima risposta di pubblico», spiega Fabrizio Fiorenza, titolare della storica boutique Anteprima Moda di via Garibaldi (è aperta dal 1957), «la grande novità di quest'anno sono stati i turisti. Per la prima volta ne abbiamo visti molti. Ora è il caso che tutti si attrezzino per attivare, almeno nei mesi estivi, il cosiddetto terzo turno. In questo modo, l'apertura notturna non sarebbe più un episodio sporadico ma una consuetudine».
I NUMERI Difficile dare numeri anche se i commercianti, tra via Manno e via Garibaldi, ieri pomeriggio stimavano almeno ventimila presenze. «C'era veramente tanta gente», spiega Ignazio Lallai, commesso del negozio Trussardi di via Manno. Impossibile, però, azzardare previsioni sugli incassi. «Abbiamo chiuso mercoledì a mezzanotte», taglia corto Elena Rinaldi, una delle titolari di El.sa calzature, in via Dante, «per quanto ci riguarda, pensiamo di aver eguagliato l'incasso dello scorso anno».
SAN BENEDETTO E per chi non fosse ancora sazio di spettacoli e shopping, stasera è prevista la replica con la notte bianca a San Benedetto. Sino alla mezzanotte verranno chiuse via Cocco Ortu (da via Dante a via Lai), via Petrarca e via Pergolesi. Organizzato dal centro commerciale naturale di San Benedetto presieduto da Mariano Cannas, l'appuntamento patrocinato dal Comune vede anche l'adesione del consorzio “La gilda dei mercanti”. «I negozi rimarranno aperti sino alle 24», spiegano dalla Mode and Music, la società che ha stilato il calendario delle iniziative, «ci saranno quattro concerti con le band storiche cagliaritane e musica dagli anni Sessanta ai giorni nostri. Poi anche un saggio di fitness e gli artisti di strada che intratterranno i bambini. Un gruppo musicale, infine, suonerà sul trenino».
FRANCESCO PINNA

10/07/2009