Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

Cagliari, stop alla passeggiata di Su Siccu: via ai lavori di riqualificazione del porto

Fonte: web Castedduonline.it
10 maggio 2018

 

 


Di Redazione Cagliari Online  9 maggio 2018


 


Ultimo passo per la riqualificazione del waterfront portuale di Cagliari.

Dal 21 maggio prossimo e fino al 1 giugno, la passeggiata a mare di fronte alla base navale della Marina Militare sarà interessata dai lavori di realizzazione dell’accesso al pontile prospiciente alla sede del Comando Supporto Logistico.

Intervento di riqualificazione – definito nel protocollo d’intesa stipulato il 22 ottobre 2004 ed integrato con successivi accordi tra il Comune di Cagliari, l’Amministrazione Difesa e l’Autorità di Sistema portuale del Mare di Sardegna – che prevede la realizzazione del collegamento al pontile tramite una passerella realizzata con struttura portante e pavimentazione in linea con quella posizionata lungo tutta la passeggiata.

Un’opera che nasce dall’attività congiunta dell’AdSP e della Marina Militare, ufficializzata nell’accordo di programma per l’attuazione degli interventi previsti dal protocollo d’intesa, e che permetterà, quindi, l’adeguamento della passeggiata restituendo alla cittadinanza spazi ancora più idonei allo svago.

“Con questo intervento – spiega Massimo Deiana, Presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sardegna – ci avviciniamo spediti al completamento del waterfront. È un’opera, frutto di una grande e fattiva collaborazione istituzionale che, siamo consci, arrecherà qualche disagio alla cittadinanza per alcuni giorni, ma, d’altro canto, è un passo necessario per restituire maggior decoro all’intera zona fronte mare”.

I lavori di adeguamento dell’area riprenderanno ad ottobre con la demolizione dei muri delle vasche antincendio della Base navale, presenti lungo la passeggiata a mare verso il porticciolo di Su Siccu, e con l’arretramento del muro perimetrale. Intervento, quest’ultimo, che aumenterà l’area disponibile al pubblico, garantendo una maggiore fruibilità della passeggiata, oltre a migliorare le condizioni di visibilità notturna e sicurezza in quell’area.