Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Villanova, Marina, Is Mirrionis e Genneruxi i quartieri a rischio Ritorna l'incubo blatte Centro ant

Fonte: L'Unione Sarda
7 maggio 2018

L'EMERGENZA.

Villanova, Marina, Is Mirrionis e Genneruxi i quartieri a rischio Ritorna l'incubo blatte Centro antinsetti: richieste di intervento in aumento


L'incontro con una blatta può essere traumatizzante. Soprattutto se ravvicinato. «Pensi che mentre facevo la doccia ne ho vista una uscire dallo scarico. Un'esperienza terribile, non la auguro a nessuno». Teresa Sollai non ha ancora dimenticato. «Ogni volta che le temperature si alzano vivo nel terrore che possa ricapitare». E non è certo la sola. Le ditte specializzate in disinfestazioni pare lavorino senza sosta, e pure al Centro Antinsetti le richieste d'intervento non mancano. Partono soprattutto dai quartieri storici. Non c'è stata una vera invasione ma poco ci manca.
SPRAY E TRAPPOLE Silenziosissime, abili arrampicatrici e persino volanti. Qualcuno per sconfiggerle punta sugli ultimi ritrovati della scienza. «Su internet ho trovato uno spray che pare sia in grado di risolvere il problema definitivamente», racconta fiducioso Nicola Spiga. «Non so ancora dirle se funzioni o meno perché non è ancora arrivato. Ma spero sia efficace. Odio le blatte». C'è chi ha fatto scorta del tradizionale Ddt che abbina a trappole apposite. «Le metto sotto tutti gli armadi, ma non è che facciano granché. Anche perché dall'esterno si arrampicano sui muri e arrivano anche negli appartamenti di chi abita agli ultimi piani», spiega rassegnata Pina Saba. «Per chi come me vive alla Marina è un problema che si ripete ogni anno, ormai abbiamo imparato a conviverci». Manuela Chessa rifiuta i metodi cruenti («fanno schifo ma sono comunque animali. Non me la sento di ucciderle») e ripiega su strategie più soft. «Ho letto che un ottimo rimedio per tenerle lontane dai punti più a rischio è cospargerli con foglie di alloro sminuzzate», spiega. «Non so se sia fortuna o altro, ma da quando ho iniziato a farlo non ho più trovato blatte dentro casa».
CENTRO ANTINSETTI Una battaglia persa in partenza, perché «eliminare le blatte è impossibile, l'unica cosa che si può fare è contenerle», avverte Nicola Carboni, dirigente del Centro Antinsetti, che si occupa delle derattizzazioni e disinfestazioni nella Città metropolitana e interviene - su richiesta dei Comuni o su segnalazione dei cittadini - nelle pertinenze pubbliche. «Non bisogna creare allarmismo, per cui parto da una considerazione: non c'è un'invasione di blatte, semplicemente con l'arrivo del caldo diventano più vivaci. Questo vale anche per le zanzare», sottolinea. «Certo, le segnalazioni sono tante, e arrivano principalmente da alcune zone critiche, come i quartieri storici, Villanova e la Marina, da Is Mirrionis e anche da Genneruxi», evidenzia. «In questo periodo stiamo riscontrando un incremento di chiamate, ma tra un anno e l'altro si equivalgono: si alzano le temperature e compaiono le blatte». Il rimedio definitivo non c'è, ma è possibile ricorrere ad alcuni accorgimenti per tenerle alla larga dalle proprie abitazioni. «È fondamentale la prevenzione, una corretta sifonatura degli impianti idraulici e la sanificazione delle fogne».
DITTE PRIVATE Per i condomini e le attività commerciali l'unica soluzione è rivolgersi alle ditte private. La scelta è ampia, i prezzi pure. «Per due interventi ho speso circa 250 euro. Non è indolore ma è necessario», osserva Francesco Lai, titolare della Locanda Margherita. «E poi ovviamente bisogna tenere il locale pulitissimo». Regole d'oro, ma non risolutive.
Sara Marci