Rassegna Stampa

web Vistanet Cagliari

È ancora allerta meteo in Sardegna. La Protezione civile: “Non abbassate la guardia”

Fonte: web Vistanet Cagliari
7 maggio 2018


È ancora allerta meteo in Sardegna. La Protezione civile: “Non abbassate la guardia”
L'allerta meteo non è ancora finita. In attesa del prossimo bollettino meteorologico, rimangono le prescrizioni diffuse nei giorni scorsi.

  
 
Piogge in diminuzione, ma sempre presenti, in queste e nelle prossime ore in tutta la Sardegna. È ancora allerta meteo in tutta la Sardegna e la Protezione civile ha diramato un comunicato nel quale invita tutti i cittadini alla prudenza e alla massima attenzione soprattutto nell‘Oristanese e nella Planargia.

La pioggia ha continuato a cadere in queste ore sulla parte meridionale dell’Isola. «I modelli meteorologici – si legge nella nota – prevedono precipitazioni sparse sulla Provincia di Oristano e isolate sul resto della regione. Per le prossime ore, sino alle 20, sono attesi rovesci con cumulati deboli o localmente moderati (tra i 10 e 30 millimetri) su gran parte dell’Isola e in particolare sui settori occidentali».

Intanto nei comuni colpiti dall’alluvione dei giorni scorsi si fa la conta dei danni provocati dagli allagamenti e dalle frane sulle strade in diverse zone dell’Isola, soprattutto Sulcis Iglesiente e Oristanese. La città più colpita questa volta è stata Bosa (OR), dove la pioggia ha creato disagi nelle strade anche extraurbane. Qui si sono recati in queste ore Donatella Spano, assessora delegata alla Protezione civile, con il direttore regionale della Protezione civile, Graziano Nudda, e il direttore generale di Forestas, Antonio Casula e hanno incontrato il sindaco.
A Bosa sono entrate in azione 15 idrovore con diverse squadre e mezzi d’emergenza; in totale sono stati 35, fra gli uomini del Corpo forestale e Forestas, i volontari delle associazioni Misericordia Sassari, Oristano Soccorso, Misericordia Villanova Monteleone e Radio Club Alghero, gli operatori che hanno collaborato a questa emergenza.