Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Cantiere infinito, lavori fermi Il Comune: aspettavamo i pezzi, finalmente sono arrivati

Fonte: L'Unione Sarda
4 maggio 2018

A rilento gli interventi in piazza Giovanni XXIII: «Sono emersi nuovi problemi»

Cantiere infinito, lavori fermi Il Comune: aspettavamo i pezzi, finalmente sono arrivati 

«Ho avvertito il titolare: non l'ha ancora chiamata?». No, il titolare del consorzio stabile Galileo di Vittoria, in provincia di Ragusa, non si è fatto sentire. Nessuna notizia, dunque, sullo stato di avanzamento dei lavori in piazza Giovanni XXIII: da molti mesi la galleria Don Giulio Reali (quella, per intendersi, che dà sulla scuola Cima) è transennata ma non si vedono operai all'opera. Seguendo il filo d'Arianna del cartello dei lavori, non resta che seguire un'altra strada: contattare direttamente la “ditta individuale Barrui Antonio” di Tortolì a cui è stato subappaltato l'intervento. Ma, almeno inizialmente, sembra un altro buco nell'acqua: al numero telefonico presente negli elenchi non risponde nessuno. Sembrano delinearsi i contorni di un mistero.

LA SITUAZIONE È allora vera la voce che circola in città secondo la quale “la ditta che sta lavorando nelle piazze è fallita”? A Tortolì in tanti conoscono Barrui: facile recuperare il numero di cellulare. «Macché fallita», si affretta a rispondere l'impresario, «quell'intervento ha subito rallentamenti semplicemente per colpa del maltempo e perché sono emersi problemi tecnici». Inizialmente, si era deciso di effettuare un intervento “leggero”: l'idea era di non cambiare la copertura della galleria e di mettere in sicurezza i pali che la sostengono. Ma, appena entrati nel cantiere, gli operai si sono resi conto del fatto che quei pali erano messi davvero male. A quel punto, si è deciso di cambiarli. E, come capita in tutti i lavori pubblici, un rallentamento di poco conto si è trasformato in un ritardo di mesi.

L'INTERVENTO L'impresa ha dovuto attendere il benestare del Comune per ordinare i pezzi necessari. Pezzi su misura che, ovviamente, vanno creati ad hoc. Quei pali, comunque, sono stati realizzati. Ma non sono ancora arrivati in piazza Giovanni XXIII perché, prima di essere sistemati, hanno bisogno di un'ultima lavorazione. «Ma i pezzi sono quasi pronti», garantisce Barrui. Affermazione confermata anche dagli uffici tecnici del Comune . «In piazza Giovanni XXIII», si legge in una nota, «si stanno effettuando interventi nell'ambito dell'appalto sulla manutenzione delle piazze. In particolare, per la struttura coperta si prevede la sostituzione dei pali di sostegno della copertura. I lavori proseguiranno non appena i pezzi ordinati dall'impresa saranno disponibili: la fornitura è prevista per i prossimi giorni. Nel frattempo gli operai - dopo aver concluso altre lavorazioni sempre in piazza Giovanni e in attesa dei materiali - stanno intervenendo in altre zone della città».

IL FUTURO Nei prossimi giorni, dunque, gli operai torneranno in piazza Giovanni XXIII. Secondo il programma del Comune, concluso quell'intervento, si sarebbero dovuti spostare in piazza San Cosimo. Ora, però, c'è da capire se, dopo le spese impreviste, i lavori nello spazio davanti alla basilica di San Saturnino potranno essere fatti con i 720 mila euro del primo appalto delle piazze (quello che è servito per piazza Garibaldi) o se, invece, si dovrà fare ricorso al nuovo appalto da un milione di euro.
Marcello Cocco