Rassegna Stampa

web sardiniapost.it

Da codice rosso ad arancione: si fa meno critica l’emergenza maltempo

Fonte: web sardiniapost.it
4 maggio 2018

Da codice rosso ad arancione: si fa meno critica l’emergenza maltempo
 

È calata di livello l’emergenza maltempo in Sardegna che da questo pomeriggio è passata da codice rosso ad arancione e sarà così sino alla mezzanotte di domani 4 aprile. Fanno eccezione le zone Flumendosa e Logudoro dove la Protezione civile ha assegnato il codice giallo, quindi un livello ancora più basso. Ciò non significa che le piogge e temporali siano finiti, ma la quantità d’acqua prevista non dovrebbe rappresentare una criticità elevata, a differenza di quando accaduto nelle ultime quarantotto ore, sebbene si continuino a contare danni, disagi e incidenti come il masso caduto sulla statale 200 che collega Castelsardo con la frazione di Lu Bagni.

Ha detto Donatella Spano, l’assessora all’Ambiente con delega alla Protezione civile: “In occasione dell’allerta, dalla mezzanotte di ieri abbiamo avuto modo di testare l’operatività della rete radio del volontariato del Sistema regionale, necessaria per mantenere attive le comunicazioni emergenziali in caso di malfunzionamento della telefonia: il risultato è stato positivo e siamo soddisfatti”.

L’esponente della Giunta spiega ancora: “Il Sistema si compone di otto reti provinciali, ognuna fondata su quattro canali radio digitali e una analogica, per complessivi 46 ponti radio. C’è poi una Centrale che fa da supporto alla Sori, la sala operativa regionale integrata, a sua volta con quattro posti operatore. Gli apparati ricetrasmittenti portatili e veicolari sono 500 e tutti dotati di Gps. Installeremo postazioni radio fisse presso le Prefetture, i comandi provinciali dei vigili del fuoco e le centrali operative del 118”.