Rassegna Stampa

Vistanet Cagliari

Arriva la zona franca urbana a Sant’Elia: fino a 200mila euro di agevolazioni per ogni impresa

Fonte: Vistanet Cagliari
3 maggio 2018


Arriva la zona franca urbana a Sant’Elia: fino a 200mila euro di agevolazioni per ogni impresa
Per richiedere le agevolazioni le imprese dovranno essere ubicate all'interno del perimetro della zona franca urbana o dovranno insediarsi entro 180 giorni dalla concessione dei contributi.

 
Via Imu, Tari, Inps con agevolazioni fiscali fino a 200mila euro per ogni impresa. In arrivo un’importante misura per stimolare la ripresa economica del quartiere Sant’Elia a Cagliari con l’istituzione della Zona franca urbana.
Con una circolare del Ministero dello Sviluppo Economico, sono stati stabiliti i termini per la presentazione delle istanze di accesso alle agevolazioni nelle Zone Franche Urbane (ZFU), compresa la zona di Cagliari. La Zona Franca Urbana di Cagliari è ubicata nel quartiere di Sant’Elia. Il perimetro è delimitato dalle sezioni censuarie ISTAT 2001 così come riportate della delibera CIPE numero 14 del 2009.

Possono beneficiare delle agevolazioni fiscali e contributive le piccole e microimprese ed i professionisti ubicati nella ZFU ed in possesso di tutti i requisiti indicati dalla circolare. Per richiedere le agevolazioni le imprese dovranno essere ubicate all’interno del perimetro della zona franca urbana o dovranno insediarsi entro 180 giorni dalla concessione dei contributi. Tutti i criteri di accesso, le modalità e i termini di presentazione delle domande sono indicati dalla circolare che trovate qui. In allegato alla stessa sono riportati anche il modello di domanda, di attestazione sulla localizzazione all’interno della ZFU, di dichiarazione inizio attività dei professionisti.

Le domande di accesso alle agevolazioni potranno essere presentate esclusivamente tramite procedura informatica all’indirizzo http://agevolazionidgiai.invitalia.it/ dalle ore 12:00 del 4 maggio 2018 e fino alle ore 12:00 del 23 maggio 2018.