Rassegna Stampa

web SardegnaOggi.it

Emergenza maltempo in tutta l’Isola, in alcune zone è allerta rossa

Fonte: web SardegnaOggi.it
3 maggio 2018

Emergenza maltempo in tutta l’Isola, in alcune zone è allerta rossa


La Protezione civile regionale ha emesso un nuovo bollettino di allerta per condizioni avverse sino a tutto giovedì 3 maggio. Passano a codice rosso le zone Montevecchio Pischilappiu(Campidano di Oristano), Tirso e Gallura mentre è confermato l’arancione sul resto dell’isola.

In tutta la Sardegna è emergenza maltempo. Sono già 60 gli interventi eseguiti dai vigili del fuoco del Comando provinciale di Cagliari per i problemi provocati dal maltempo in città, nell’hinterland e nel Sulcis. Tantissime le chiamate per strade allagate e infiltrazioni d’acqua in abitazioni nel capoluogo. Particolarmente in difficoltà la piazza San Bartolomeo, dove si è registrato un grosso allagamento all’altezza della rotonda di fronte alle caserme. Problemi analoghi in altre zone “basse” della città, viale Trieste, ma anche a Pirri, in via Ghibli e sul lungomare Poetto.

L’acqua ha anche facilitato lo sgretolarsi del manto stradale: una voragine si è aperta in via Pessina all’incrocio con via della Pineta, buche anche in via Crespellani. Sul posto è intervenuta la polizia municipale che sta monitorando tutte le aree in cui già in passato si sono registrati allagamenti. Problemi anche nel Sulcis e in particolare a Carbonia a causa di strade allagate, alberi e rami caduti sula sede stradale, ma anche a Iglesias non sono mancati gli interventi dei vigili del fuoco. Nel corso della giornata a causa della strada bagnata si sono verificati incidenti stradali lungo le principali arterie di collegamento,dalla statale 131 alla 554: fortunatamente non si registrano feriti gravi. Sulla Pedemontana un’auto è rimasta in bilico sul ponte e sono intervenuti i vigili del fuoco, mentre un grosso masso è caduto lungo la strada che porta a Montevecchio nel Medio Campidano. Sul posto in questo caso sono intervenuti gli operai di Igea.

Nuovi smottamenti e frane sulle strade del Nuorese.  Dopo la chiusura della Sp 61 tra Belvì e Atzara, nel nuorese, per le insistenti piogge che hanno causato smottamenti nella carreggiate, altre frane si sono verificate, col passare delle ore, in Barbagia e nel Mandrolisai: allagamenti e smottamenti hanno interessato anche la provinciale 4 Teti-Olzai. Sul posto i Carabinieri della Compagnia di Tonara a regolare il traffico e i vigili del fuoco per rimuovere il terriccio e le acque di scolo dalla carreggiata. Smottamenti e frane hanno interessato anche la strada provinciale 74, nel tratto che dalla statale 131 Dcn va verso Orotelli. Sul posto sta operando l’Anas e i mezzi comunali per la rimozione dei massi e la messa in sicurezza della carreggiata. Le forze dell’ordine invitano gli automobilisti in transito sulle strade del Gennargentu – tutte a rischio frane – a moderare la velocità.

Scuole, ludoteche e cimiteri chiusi ad Oristano. Il sindaco di Oristano Andrea Lutzu ha disposto la chiusura immediata di tutte le scuole di ogni ordine e grado, delle ludoteche e dei cimiteri della città e delle frazioni. Il provvedimento è scattato a seguito del’avviso di elevata criticità per rischio idrogeologico localizzato e idraulico emanato dalla Protezione civile regionale. Un’allerta meteo che rimarrà valido fino alla mezzanotte di domani giovedì 3 maggio salvo rettifica in caso di mutamento delle condizioni meteo. Nel frattempo questo pomeriggio un pino alto oltre dieci metri del cortile del Liceo Artistico è crollato su via Gennargentu abbattendo la recinzione della scuola e occupando le due corsie in direzione ovest, l’aiuola spartitraffico e anche un paio di metri della corsia opposta. Fortunatamente in quel momento non transitava nessuna auto. Sul posto stanno operando i Vigili del fuoco e la polizia locale che ha chiuso la strada.

Rischio esondazione, case evacuate a Villacidro. Due famiglie sono state evacuate in via precauzionale a Villacidro. Vivono in due stabili di campagna nella zona industriale, in località Su Filixi, vicino a un canale di deflusso delle acque. Visto il perdurare dell’allerta meteo, la sindaca Marta Cabriolu ha emesso un’ordinanza di allontanamento. C’è infatti il rischio che con il passare delle ore il canale si ingrossi e l’acqua raggiunga le abitazioni, una di queste già in passato era stata allagata. Il Comune sta ora predisponendo tutto per l’accoglienza durante la notte. “Abbiamo chiuso anche in via precauzionale alcune strade sia nel centro abitato che campestri per rischio frane e allagamenti – spiega all’ANSA la sindaca – valuteremo l’eventuale chiusura delle scuole nelle prossime ore. Al momento la situazione non è allarmante, ma teniamo sotto controllo tutto, pronti a intervenire in caso di peggioramento delle condizioni meteo”.