Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Saldi anticipati, arrivano le multe

Fonte: L'Unione Sarda
8 luglio 2009

Oggi partono gli sconti e questa sera in centro “Shopping sotto le stelle” fino a mezzanotte

I vigili urbani sanzionano (mille euro) dieci commercianti

Al via oggi i saldi. E arrivano le prime sanzioni per i commercianti che nei giorni scorsi hanno già praticato sconti.
Multati dieci negozianti: mille euro a testa per aver praticato super-sconti prima della data prevista per l'inizio dei saldi. È il primo bilancio dei controlli avviati dagli agenti della polizia municipale, a cui dovranno sommarsi, in seguito, quelli già programmati durante il periodo delle svendite.
Non era dunque solo una minaccia quella annunciata l'altra mattina in Municipio dal sindaco Emilio Floris e dall'assessore alle Attività produttive, Paolo Carta. Presentando la notte bianca che, questa sera, aprirà ufficialmente il periodo dei saldi, gli amministratori avevano annunciato un giro di vite contro i commercianti che «fanno i furbi». Una richiesta, a quanto pare, arrivata dagli stessi negozianti che, ogni anno, devono fronteggiare la concorrenza di chi, incurante della legge, anticipa anche di qualche settimana l'avvio delle promozioni. I vigili urbani hanno così effettuato una serie di controlli, anche in borghese, nelle principali strade dello shopping già dallo scorso 24 maggio. La normativa regionale, infatti, impedisce di praticare sconti o svendite nei quaranta giorni che precedono l'inizio dei saldi.
I CONTROLLI Negli ultimi giorni, le ispezioni si sono intensificate, pare dopo la segnalazione degli stessi commercianti che hanno “indicato” quelli che anticipavano gli sconti. A farne le spese sono stati dieci negozianti, sanzionati ciascuno con oltre mille euro di multa. Tutte le contestazioni riguardano la violazione della norma sulle “vendite straordinarie” (eccetto quelle di liquidazione per cessazione o cessione d'attività, sono vietate appunto nei 40 giorni antecedenti la data d'inizio delle vendite di fine stagione), ma i vigili urbani hanno comunque comminato la sanzione più lieve. Sempre la stessa legge regionale, infatti, propone per questa violazione multe da mille a tremila euro. «I controlli proseguiranno anche nei prossimi giorni a garanzia dei consumatori», spiega Mario Delogu, comandante della Polizia municipale, «dovranno essere riportati i prezzi originali e quelli scontati, più il tasso di sconto praticato».
SHOPPING SOTTO LE STELLE Oggi, dunque, con la lunga “Notte dei saldi” (musica e shopping sino a mezzanotte) scatterà l'ora X per i cagliaritani a caccia di affari. Sarà l'occasione per acquistare un capo d'abbigliamento che per tutta la stagione veniva messo in vendita a un prezzo inaccessibile. Annunciate anche limitazioni per il traffico e l'attivazione di una serie di divieti di sosta. Auto vietate (come sempre) in via Manno e via Garibaldi, ma anche nel corso Vittorio Emanuele (tra piazza Yenne e via Caprera), via Portoscalas, via Sardegna (tra il largo Carlo Felice e via Lepanto), via Napoli (da via Sicilia a via Roma) e via Barcellona (da via Sicilia a via Roma). In queste strade sarà istituito anche il divieto di sosta con rimozione su ambedue i lati, dalle 16 sino alla mezzanotte. Il divieto di transito dei veicoli, invece, scatterà dalle 18.
FRANCESCO PINNA

08/07/2009