Rassegna Stampa

Il Sardegna

Domani scatta la stagione dei saldi ecco la guida per comprare “sicuro”

Fonte: Il Sardegna
7 luglio 2009

L'intesa. Patto tra commercianti e consumatori. Si cerca di recuperare la fiducia tra venditori e acquirenti

Un giro d’affari da 22 milioni di euro: 118mila famiglie spenderanno in media 192 euro

Un giro d’affari di 22 milioni di euro, solo per il cagliaritano. Con 118 mila famiglie coinvolte che spenderanno in media 192 euro. È il business che ruota attorno ai saldi, che prenderanno il via domani, in città e nell'Isola. Per due mesi, fino a martedì 8 settembre, ci sarà la possibilità di fare affari per commercianti ed acquirenti. E a poche ore dall’inizio delle tradizionali vendite a basso costo, la Confcommercio di Cagliari (assieme ad Adiconsum, Federconsumatori e Adoc), lancia la campagna di sensibilizzazione "Saldi chiari" che coinvolge, nella sola provincia, circa 2.400 negozianti. IL MANIFESTO, illustrato ieri dal direttore dell’organizzazione Giuseppe Scura e dai rappresentanti delle tre associazioni dei consumatori, mette nero su bianco cinque punti per assicurare la massima trasparenza durante la stagione dei saldi: l’indicazione chiara del prezzo, la possibilità del cambio merce, la riparazione o sostituzione di articoli difettosi, la prova dei capi e i pagamenti con carte di credito. La Confcommercio e le organizzazioni dei consumatori, che fanno leva sull'onestà dei negozianti, saranno comunque impegnate a monitorare costantemente l’andamento dei saldi per prevenire eventuali comportamenti scorretti. Le locandine, che saranno esposte all’ingresso del negozio, puntano a rafforzare la percezione nel cliente di un acquisto consapevole.
«L'OBIETTIVO dell’iniziativa», hanno detto ieri i promotori del manifesto "Saldi chiari", «è recuperare la fiducia nel rapporto venditore-acquirente». La Confcommercio stima una spesa di circa 192 euro per famiglia, considerando la stagnazione nelle vendite dell’ultimo periodo per effetto della crisi. Accanto ai tradizionali settori, come abbigliamento, calzature e articoli sportivi, le promozioni interesseranno anche settori “moderni” come la telefonia e le apparecchiature hi-tech. «Da qualche anno», ha aggiunto Scura, «i saldi stanno interessando anche altri negozi di telefonia e altre tecnologie». L'assessore comunale alle Attività produttive Paolo Carta ha annunciato la linea dura contro i “saldi in anticipo”. Mentre il consigliere comunale Lino Bistrussu ha invitato i cagliaritani a fidarsi dei negozianti. ¦ EN.NE


Negozi aperti e animazione ¦
¦ Domani in centro la “Notte dei saldi”. Per l’apertura della stagione dei saldi, domani il Comune organizza "La notte dei saldi 2009" a sostegno dei commercianti della città. Negozi aperti e animazione nelle vie Paoli, Garibaldi, Manno, Dante, Alghero, Roma, Napoli, Barcellona, Sardegna, corso Vittorio Emanuele, largo Carlo Felice, piazza Yenne e piazza Savoia. Serrande sollevate dalle 21 fino alla mezzanotte. L’iniziativa (finanziata con 20 mila euro), è stata illustrata dal sindaco Emilio Floris e dall’assessore alle Attività produttive Paolo Carta. Floris ha chiesto ai commercianti l'apertura a pranzo in occasione dello sbarco di 2 crociere, previsto per venerdì.