Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Sul sito del Comune le risposte alle domande più frequenti Porta a porta in Aula Dibattito dopo l'av

Fonte: L'Unione Sarda
24 aprile 2018

Sul sito del Comune le risposte alle domande più frequenti Porta a porta in Aula Dibattito dopo l'avvio della differenziata


Porta a porta, istruzioni per l'uso: pubblicate 60 risposte ai principali dubbi sul nuovo sistema di raccolta dei rifiuti. Sul sito cagliariportaporta.it dai ieri ci sono le Faq (sigla inglese per le frequently asked questions, le domande più frequenti) per fare chiarezza su novità e dubbi.
Stasera ci sarà anche un'apposita seduta del Consiglio comunale che ospiterà un dibattito per affrontare tutti gli aspetti di questa rivoluzione. In queste settimane si stanno verificando disagi con la scomparsa dei cassonetti accompagnata dai primi rifiuti abbandonati. Servirà tempo per abituarsi ma il passaggio al nuovo sistema offre già l'opportunità agli sporaccioni di mettersi in mostra, come è capitato in questo fine settimana. La zona del Poetto è stata una delle prime in cui sono stati eliminati i cassonetti e, in mezzo alla grande folla che ha preso d'assalto la spiaggia c'è chi ha lasciato i propri rifiuti in giro o vicino ai cestini già pieni. «I maleducati ci sono ma quello che è successo al Poetto significa che dove si tolgono i cassonetti bisogna incrementare i cestini», commenta Alessandro Sorgia, il consigliere comunale che ha raccolto le firme dei colleghi d'opposizione e chiesto il dibattito, «avrebbe dovuto farlo per tempo l'assessore, ma non l'ha fatto allora ho voluto richiederlo io perché il servizio è appena iniziato e c'è già confusione».
Le domande sul sito sono quelle che vengono fatte più spesso da cittadini e amministratori di condominio. «Sono state raccolte negli oltre dieci incontri che abbiamo già fatto con la cittadinanza nei vari quartieri e tre dedicati agli amministratori di condominio - spiega Claudia Medda, assessora all'Igiene del suolo, «lì si tratta delle questioni tecniche mentre in Consiglio ci sarà un dibattito più politico perché la richiesta arriva dalle opposizioni che mettono in dubbio la scelta politica che abbiamo fatto che non è solo del Comune di Cagliari, ma arriva da precise disposizioni contenute nelle linee guida regionali».
Il dibattito sul porta a porta è previsto per le 17 e sarà trasmesso in diretta sul sito del Comune e su YouTube.
I consiglieri e la Giunta affronteranno i diversi aspetti del sistema porta a porta e parteciperanno anche il dirigente Roberto Montixi e i funzionari tecnici del servizio Igiene del suolo Monica Zicca e Andrea Cossu assieme al docente universitario di Ingegneria ambientale Aldo Muntoni.