Rassegna Stampa

La Nuova Sardegna

Traduzioni dal latino, ecco i nomi degli studenti vincitori

Fonte: La Nuova Sardegna
23 aprile 2018

Traduzioni dal latino, ecco i nomi degli studenti vincitori
Venerdì scorso si è svolto il Certamen Karalitanum, iniziativa per la valorizzazione e la promozione della lingua e della cultura latina creata dalla rete di scuole Sodalicium Latinum
 

Venerdì scorso si è svolto il Certamen Karalitanum, iniziativa per la valorizzazione e la promozione della lingua e della cultura latina creata dalla rete di scuole Sodalicium Latinum, costituita dal Liceo G.M. Dettori – prof.ssa F. Carta – e dal Liceo A. Pacinotti – Prof.sse P. Macciò e C. Santoni – di Cagliari, dal Liceo Pitagora – Prof.ssa A. Galli –  di Selargius. Alla gara di traduzione dal latino hanno partecipato circa cinquanta studenti, provenienti da licei classici e scientifici di Cagliari, Oristano, Sassari, Isili, San Gavino e Selargius.

La competizione, divisa in due sezioni (Seniores e Juniores del liceo classico e scientifico), si è svolta nei tre istituti della rete organizzatrice. La commissione giudicatrice è stata presieduta dalla Prof.ssa Cristina Cocco della Facoltà di Studi Umanistici dell’Università di Cagliari.

La premiazione si è svolta presso il Liceo Dettori alle ore 18.30, alla presenza delle autorità cittadine e dei dirigenti scolastici degli istituti della rete.

Hanno vinto la sezione Seniores-classico gli studenti Gabriele Martinetti, Liceo Siotto, primo classificato, ed Emma Tidu, Liceo Dettori, seconda classificata; per gli Juniores, i premiati sono stati, per il primo posto, Francesca Pilia, Liceo Siotto e, per il secondo posto, Bianca Boi, Liceo Dettori.

I vincitori della sezione Seniores-scientifico sono gli studenti Federico Romani e Letizia Nurra del Liceo Pacinotti, rispettivamente al primo ed al secondo posto; Asia Atzori, del Liceo Euclide e Francesca Cirame del Liceo Pacinotti, sempre nell’ordine di graduatoria.

Durante la cerimonia sono stati premiati anche i vincitori del Certamen Bonellianum (classe 2 F liceo Dettori, Cagliari e classe 2 E Liceo Pitagora, Selargius), gara di Storia e Archeologia della Sardegna Romana, in ricordo di Marcella Bonello Lai, docente di Epigrafia e Storia Romana.

I premi, offerti dalla Cooperativa Pescatori di Oristano Nieddittas, sono stati conferiti dall’Assessore allo Sport, Istruzione e Politiche giovanili del Comune di Cagliari Yuri Marcialis e dal Presidente del Consiglio Comunale Guido Portoghese.