Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Ribassi anticipati, il Comune avvia i controlli

Fonte: L'Unione Sarda
7 luglio 2009

l'iniziativa



Scattano i controlli del Comune per scongiurare le truffe prima e durante i saldi, ma la città è ormai pronta per la “notte bianca” che, domani, celebrerà il primo giorno di sconti.
Come già avvenuto lo scorso anno, l'avvio della campagna estiva dei prezzi ribassati verrà accompagnato con l'apertura straordinaria dei negozi sino alla mezzanotte, con animazioni e musica nelle strade del centro e dello shopping.
GLI SPETTACOLI Domani notte, primo giorno di vendite promozionali, via Manno e via Garibaldi, ma anche via Alghero ed un gran numero di altre strade del commercio cagliaritano, ospiteranno band musicali, artisti e ballerini per una notte all'insegna dello spettacolo. «L'animazione ha l'obiettivo di portare le persone in strada e nei negozi, così da far avere ai commercianti un forte ritorno», ha spiegato il sindaco Emilio Floris. «La crisi si combatte anche allargando la massa dei potenziali acquirenti, trasformando le serate cagliaritane in eventi».
STRADE CHIUSE Dalle 21 a notte fonda (per gli spettacoli itineranti l'ora limite resta la mezzanotte) saranno chiuse al traffico le principali strade di Marina: via Sardegna, via Barcellona e via Napoli. Sul versante opposto del largo Carlo Felice, invece, auto vietate nel Corso Vittorio Emanuele ed in via Paoli. Concerti e animazione anche nelle piazze Yenne e Savoia, così come in via Roma.
I COSTI PER IL COMUNE Questa edizione della “Notte dei Saldi”, questo il nome dato all'evento, è costata 20 mila euro, la metà rispetto a quella dello scorso anno. Il Comune, per l'occasione, ha stampato mille locandine, 10 mila cartoline pubblicitarie e coinvolto gruppi di musica brasiliana e capoeira, statue viventi e una decina di band musicali.
CARTELLONE RICCO «Quest'anno abbiamo un cartellone particolarmente ricco di appuntamenti», assicura Paolo Carta, assessore alle Attività produttive, «e quest'iniziativa è una delle più importanti, anche perché in questo periodo di crisi i commercianti possono riuscire a fare un buon fatturato».
«CONTROLLI SEVERI» Su richiesta degli stessi negozianti, però, il Comune ha deciso di attivare immediatamente una serie di controlli molto ferrei su chi infrangerà la rigida normativa sui saldi. Gli agenti della Polizia municipale stanno girando per le principali strade dello shopping monitorando vetrine e messaggi alla clientela che potrebbero celare tentativi di anticipare l'avvio delle promozioni. La legge, infatti, impone ai commercianti di non effettuare saldi prima della data prevista. Non solo. Durante l'intero periodo degli sconti, i vigili urbani controlleranno anche le targhette con i prezzi dei capi d'abbigliamento per tutelare da una parte la libera concorrenza, dall'altra i consumatori che non devono essere in alcun modo raggirati.
APPELLO AI RISTORATORI Venerdì prossimo, infine, nonostante lo sciopero generale già proclamato, attraccheranno in porto due grandi navi da crociera da cui sbarcheranno circa 6 mila turisti. «Lancio un appello ai ristoratori», conclude il sindaco Floris, «affinché tengano aperto per pranzo quel giorno, così da intercettare questo flusso di clientela. Anche così si combatte la crisi».
FRANCESCO PINNA

07/07/2009