Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Oltre trecento ragazzi da tutta Italia per seminari e dibattiti Universitari e deejay A maggio il fe

Fonte: L'Unione Sarda
23 aprile 2018

Oltre trecento ragazzi da tutta Italia per seminari e dibattiti Universitari e deejay A maggio il festival delle radio degli atenei


Cagliari capitale delle radio universitarie. Dal 10 al 12 maggio si svolgerà la dodicesima edizione del Fru, il Festival del radio universitarie italiane, con oltre trecento ragazzi in arrivo dalla Penisola per partecipare all'evento. «Per la prima volta in Sardegna ci sarà un appuntamento interamente dedicato al mondo della radio a cui parteciperanno i ragazzi delle 33 radio universitarie italiane dell'associazione RadUni, ma anche esponenti di spicco del panorama radiofonico nazionale», spiega Simone Cavagnino di Unica, la radio degli studenti universitari cagliaritani. Non è l'emittente ufficiale dell'Università, ma nasce e si diffonde in quel mondo. «Alla presentazione del festival ha partecipato anche la professoressa Micaela Morelli, prorettrice delegata per la ricerca che ci ha garantito il suo sostegno – aggiunge Cavagnino – ha detto che l'Università è molto aperta verso un evento che porterà in città tanti ragazzi da altri atenei nazionali e stranieri».
NEI QUARTIERI STORICI L'Hostel Marina e l'Auditorium di piazzetta Dettori saranno i luoghi principali del festival, ma gli eventi riguarderanno anche Villanova, Castello, il Terrapieno e piazza Yenne e questo è uno degli aspetti sottolineati dal presidente del Consiglio comunale. «Per la prima volta il festival si svolgerà in maniera diffusa nei quartieri storici, diversamente dalle altre edizioni che si sono svolte all'interno delle strutture degli atenei – commenta Guido Portoghese, che ha partecipato alla presentazione assieme all'assessore alla Pubblica istruzione Yuri Marcialis - sarà una grande occasione di diffusione dell'immagine della città attraverso le 30 radio universitarie collegate. La scelta di Cagliari come sede del festival conferma la grande attrattività che si è guadagnata negli ultimi anni, grazie ai tanti interventi qualificanti messi in atto dall'amministrazione».
GLI OSPITI Per tre giorni si svolgeranno seminari, incontri e dibattiti con una particolare attenzione al giornalismo radiofonico. Tra gli ospiti della tre giorni ci saranno autori, scrittori, giornalisti, dj e speaker radiofonici. Hanno già confermato l'appuntamento il deejay e produttore Dusty Kid, da Radio Deejay arrivano i Vitiello e Michele Wad Caporosso, da Radio Rai Claudio Gentile, da M2O Elisabetta Sacchi, da Radio Globo Giorgio D'Ecclesia e ci saranno anche i giornalisti sardi Anna Piras, Francesco Abate e Vito Biolchini.
Marcello Zasso