Rassegna Stampa

La Nuova Sardegna

Cagliari, scelto il progetto del nuovo stadio: vince l'idea Sportium

Fonte: La Nuova Sardegna
17 aprile 2018

 


Al via ora la progettazione definitiva: il nuovo impianto avrà anche l'hotel, una piscina e un ampio giardino

 

CAGLIARI. L'avveniristico stadio con un'ampia zona giardino e un hotel con piscina è stato alla fine scelto come futuro impianto del Cagliari Calcio. Si tratta del progetto del consorzio Sportium. A dare la notizia è stato lo stesso Cagliari calcio in un comunicato. Alla scelta finale, dopo un'abbondante scrematura, erano arrivati tre progetti. Gli altri erano quelli di Tractebel-Engie con Gau Arena e J+S con One Works.

Il progetto definitivo dovrebbe essere completato entro la fine di quest'anno mentre la conclusione dei lavori per la realizzazione dell'impianto dovrebbe essere fissata nell'estate del 2021.


"Il Cagliari Calcio ha individuato nel consorzio Sportium il candidato per la progettazione definitiva ed esecutiva della nuova Casa dei tifosi rossoblù _ si legge nel comunicato _ . Inizia adesso una necessaria fase di approfondimento con il gruppo prescelto volta alla definizione di tutti gli aspetti contrattuali ed operativi. Sportium raggruppa i soci Progetto CMR, iDeas, B&L Real Estate e Manica Architecture, dello statunitense David Manica, archistar che ha messo la sua firma sui progetti di stadi e arene in tutto il mondo".


Il progetto Sportium dell'archistar americano David Manica è stato scelto dal Cagliari per la futura casa della società rossoblù. Sportium raggruppa i soci Progetto CMR, iDeas, B&L Real Estate e Manica Architecture. Il progetto prevede anche un hotel e una piscina che si inseriscono nel quadro delle attività di supporto della gestione del nuovo impianto. L'hotel avrà anche alcune stanze che danno verso l'interno dello stadio: gli ospiti dunque potranno assistere alle partite stando direttamente all'interno della propria stanza. (a cura di enrico gaviano)
"Sin dalle prime fasi del processo decisionale _ prosegue il comunicato _ il club ha voluto coinvolgere nella scelta istituzioni, tifosi e media. I tre progetti, selezionati su 25 proposte, sono stati illustrati in una conferenza - trasmessa in diretta sui social media rossoblù - e quindi esposti alla Sardegna Arena. La mostra, aperta a tutti dal 1° al 9 marzo, ha fatto registrare un autentico successo di pubblico e partecipazione: oltre 5.000 le persone coinvolte tra chi ha scelto di visitare l'esposizione e di indicare - anche da casa - il modello di stadio preferito, compilando un apposito questionario online".


"Attraverso una serie di quesiti quantitativi e qualitativi è stato così possibile raccogliere i pareri dei tifosi sulle tre idee di stadio. Il concept di Sportium non solo ha ottenuto i maggiori consensi del pubblico, ma è quello che meglio degli altri ha superato l'analisi rispetto a decine di parametri tecnici e di valutazione di impatto ambientale. È stato così compiuto un ulteriore step verso la creazione della nuova Casa rossoblù: il concept di Sportium rappresenta un punto di partenza per la realizzazione del progetto definitivo che sarà completato entro la fine del 2018. Collaboreranno allo sviluppo e al compimento dell'opera gli ingegneri Ginevra Balletto, Alessandro Gosti e Mario Marongiu e l'Università di Cagliari". (enrico gaviano)