Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Multe, i Comuni battono cassa

Fonte: L'Unione Sarda
16 aprile 2018

A Nuoro è boom (+447%), mentre Oristano registra l'unico calo dell'Isola (-17,8%)

Riscossioni in crescita, a Cagliari pagati 35 euro a testa Incassi delle multe stradali in aumento nell'Isola per la gioia delle amministrazioni e il disappunto di automobilisti e motociclisti. L'incremento delle riscossioni da contravvenzioni registrato nel 2017 dalle amministrazioni comunali in realtà ha interessato tutto il Paese, nel quale le somme versate dai cittadini negligenti sono cresciute del 18%.

IL DATO NAZIONALE Il bilancio finale elaborato da Il Sole 24 Ore su dati della Ragioneria generale dello Stato è arrivato così a sfiorare gli 1,7 miliardi di euro con la città di Firenze capofila della classifica nazionale grazie agli oltre 47 milioni di euro recuperati, pari a 129,3 euro pro capite. In coda invece, staziona incontrastata la città di Forlì, con soli 3,6 euro a carico di ogni residente. Ma a spingere gli incassi effettivi non è stato soltanto l'aumento dei verbali, quanto l'accelerazione delle riscossioni effettive. Insomma chi trasgredisce il codice della strada ha meno probabilità di rimanere impunito.

CAGLIARI In Sardegna, nonostante il segno più sia stato preponderante, il quadro è variegato. Cagliari guida la graduatoria regionale sia dell'incasso complessivo che quello pro capite, rispettivamente con 5,59 milioni di euro e 35,5 euro a testa. Un gruzzolo finito nelle casse del capoluogo più consistente del 12,8% rispetto all'anno precedente.
SASSARI Il distacco su Sassari, seconda città dell'Isola più arricchita dal pagamento delle multe, è più che evidente: il centro turritano lo scorso anno ha infatti rastrellato meno della metà di Cagliari arrivando a 2,75 milioni di euro, pari a 21,1 euro spalmati su ogni abitante. Una cifra tuttavia in aumento del 26,9% se confrontata con quella ottenuta nel 2016.

IL BOOM NUORESE La vera sorpresa è arrivata forse da Nuoro, dove negli ultimi dodici mesi le contravvenzioni stradali pagate dai residenti sono cresciute quasi del 447%. Un'impennata dovuta in realtà ai numeri esigui registrati lo scorso anno. I proventi dalle multe hanno infatti toccato nel 2017 appena i 330 mila euro, paro a 8,9 euro a carico di ogni nuorese.

L'ECCEZIONE ORISTANO Caso a parte lo ha rappresentato Oristano. Il capoluogo più occidentale della Sardegna ha fatto segnare un deciso calo degli introiti del 17,8%, nonostante il quasi milione di euro incamerato nel 2017, per un esborso pro capite di 30,1 euro.
Luca Mascia