Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Il coro del Conservatorio per la Festa della Polizia

Fonte: L'Unione Sarda
11 aprile 2018

CELEBRAZIONE. Il questore D'Angelo: «Per la sicurezza serve un'azione sinergica»

 

 

«I reati non sono in aumento ma la gente si sente sempre meno protetta. Questo dovrebbe farci riflettere su quanto sia necessaria un'azione sinergica di tutti per concorrere alla sicurezza». Queste le parole del questore Pierluigi d'Angelo, dal palco dell'auditorium del Conservatorio di musica, durante le celebrazioni della Festa della Polizia, giunta all'edizione numero 166.
L'EMOZIONE Davanti a centinaia di persone - tantissimi gli studenti con tanto di esibizione del coro del Conservatorio - gli agenti hanno festeggiato mettendo in pratica lo slogan #Essercisempre . Il questore ha snocciolato i dati sull'attività dei suoi uomini senza riuscire a nascondere l'emozione: «Sono orgoglioso di poter festeggiare nuovamente con voi, dopo sedici anni, questa ricorrenza. Sento però il peso e la responsabilità di dover lavorare per il bene di quella che oramai considero la mia città», ha spiegato D'Angelo, alla sua prima festa della Polizia da questore di Cagliari (città in cui è stato in servizio per ventidue anni, fino al 2002, alla Digos e come capo di gabinetto).
LE MANIFESTAZIONI In platea c'erano tutte le autorità civili, militari e religiose. Il questore nel ringraziare «gli uomini della questura» ha ricordato i servizi di ordine pubblico svolti (più di mille in un anno) e gli eventi più importanti come «il G7 dei trasporti, senza alcuna chiusura della città» e la doppia visita del presidente della Repubblica. «Abbiamo garantito a tutti il diritto di manifestare, impedendo che alcune iniziative, soprattutto quelle militariste e antagoniste, potessero degenerare».
I DATI Dal primo aprile 2017 al 31 marzo di quest'anno sono state arrestate 408 persone. Le denunce sono state 1.212. Al 113 sono arrivate quasi 82mila chiamate con più di quattromila interventi effettuati dagli agenti delle volanti. «Come non ricordare l'arresto di tre rapinatori subito dopo l'assalto alle poste di via Zagabria». Diverse le operazioni e inchieste della Squadra mobile portate a termine. Nei dodici mesi sono stati 129 i Daspo emessi. Importante anche l'attività sull'immigrazione con 1.757 algerini arrivati nelle coste del Sulcis con le operazioni di identificazione e successiva espulsione.
I PREMI Il questore ha ricordato tutti i reparti, gli uffici e le specialità della Questura. «La Polizia è al servizio dei cittadini. Ma solo con la collaborazione di tutti i cittadini si può raggiungere l'obiettivo di garantire la libertà e di sconfiggere la paura». Poi un ringraziamento all'ex vicario Ferdinando Rossi, promosso pochi giorni fa dirigente superiore e in attesa di ricevere il nuovo incarico in un'altra sede (quasi sicuramente come questore): «Farà una grande carriera, come merita». D'Angelo, dopo la cerimonia, ha ricevuto una targa dall'associazione Heminas «per il suo impegno contro ogni forma di violenza».
Matteo Vercelli