Rassegna Stampa

web SardegnaOggi.it

Il Papa in Sardegna per la Madonna di Bonaria

Fonte: web SardegnaOggi.it
8 aprile 2008

Una nuova barca tutta d'oro sostituirà quella in legno posta sulla mano destra del simulacro della Madonna di Bonaria. Sarà il momento centrale della visita del Papa in Sardegna il prossimo 7 settembre. Poco meno di 10 ore che Benedetto XVI trascorrerà a Cagliari per chiudere i festeggiamenti del Centenario della Proclamazione della Madonna di Bonaria a Patrona Massima della Sardegna. I dettagli organizzativi della giornata sono stati illustrati dall'arcivescovo del capoluogo sardo, mons. Giuseppe Mani, e dal suo ausiliare, mons. Mosè Marcia.


CAGLIARI - Secondo quanto comunicato alla diocesi cagliaritana dalla Prefettura Apostolica della Santa Sede, l'arrivo del Santo Padre è previsto per le 9:30 all'aeroporto di Elmas. Nello scalo sardo Benedetto XVI sarà ricevuto dallo stesso mons. Mani, da mons. Marcia, dal presidente della regione, Renato Soru, dal sindaco di Cagliari, Emilio Floris, e dal primo cittadino di Elmas. Da qui il Papa si sposterà direttamente alla Basilica di Bonaria per la celebrazione eucaristica che si terrà alle 10:30 all'esterno delle due chiese dedicate alla Madonna. L'altare sarà allestito in cima alla scalinata (come per la visita di Giovanni Paolo II nel 1985) mentre tutti i fedeli assisteranno alla messa sui gradini e nel grande piazzale sottostante.

Prima della celebrazione il Papa percorrerà, a bordo della “Papa-mobile” giunta appositamente dalla Penisola, un breve tratto di strada in mezzo alla folla. La messa, che comincerà con un saluto dell'arcivescovo di Cagliari, sarà concelebrata da tutti i vescovi sardi e da tutti i sacerdoti isolani che ne faranno richiesta. Al termine della celebrazione il gesto simbolico della sostituzione della piccola barca in legno con quella in oro sulla statua della Madonna di Bonaria e quindi l'Angelus domenicale. Subito dopo la messa Benedetto XVI si recherà al Seminario Arcivescovile per un saluto ai seminaristi e per il pranzo con i Vescovi. Dopo un breve riposo, alle 17:30 il corteo papale arriverà in Cattedrale dove il Papa ha espresso il desiderio di pregare da solo. Alle 18 nel Largo Carlo Felice si svolgerà l'incontro finale con la popolazione ed i giovani mentre alle 19 è previsto il volo di rientro a Roma. Per definire i dettagli della visita, a metà aprile, ci sarà un primo sopralluogo dei tecnici del Vaticano.

La preparazione vera e propria comincerà dalla vigilia dell'Assunta mentre il 4, 5 e 6 settembre si terrà una tre giorni in cui “la Chiesa andrà per strada” a richiamare la popolazione: venerdì 5 settembre con uno spettacolo in Piazza dei Centomila, sabato con una giornata dedicata alla riflessione ed alla veglia notturna in attesa di Benedetto XVI. I giovani saranno, invece, protagonisti in un raduno simile a quello organizzato per la Giornata mondiale della gioventù (Gmg). Sul fronte strettamente religioso le riflessioni e i momenti di preghiera ruoteranno attorno a tre parole chiave: Maria, chiesa e unità. Per l'intera organizzazione e' stato anche costituito un Comitato responsabile di tutti gli eventi preparatori e della giornata in cui Benedetto XVI sarà a Cagliari. Intanto e' gia' attivo il sito internet dedicato all'evento, www.ilpapainsardegna.it