Rassegna Stampa

La Nuova Sardegna

Maltempo, in arrivo temporali e mareggiate sulla Sardegna

Fonte: La Nuova Sardegna
9 aprile 2018

Maltempo, in arrivo temporali e mareggiate sulla Sardegna
Previsti venti forti e mari mossi. Il peggioramento interesserà anche la giornata di lunedì

 La perturbazione atlantica in movimento verso il Mediterraneo centrale determinerà nelle prossime ore un peggioramento del tempo sulle regioni centro-settentrionali, a partire dalla Sardegna. Oltre alle piogge, si prevedono venti forti e mareggiate.

Lo rende noto il Dipartimento della Protezione Civile che d'intesa con le regioni coinvolte ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. In particolare, l'avviso prevede dal pomeriggio di oggi, domenica 8 aprile, precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, sulla Sardegna, in estensione nelle prime ore di domani al Lazio.

I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. Inoltre, dalle prime ore di domani, venti forti meridionali con raffiche fino a burrasca forte e mareggiate sulle zone costiere del Lazio. Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per domani allerta gialla per Lazio, Umbria, Toscana meridionale, settori occidentali dell'Abruzzo e sud-occidentali

Permane inoltre l'allerta gialla per rischio idrogeologico localizzato sul Veneto, bacino dell'Alto Piave, a causa della frana della Busa del Cristo, nel Comune di Perarolo di Cadore (Belluno), sulla quale è in corso un continuo e attento monitoraggio.