Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

COMUNE. Incontro sui risultati dell'inchiesta parlamentare Moby Prince, un mistero lungo ventisette

Fonte: L'Unione Sarda
3 aprile 2018

COMUNE. Incontro sui risultati dell'inchiesta parlamentare Moby Prince, un mistero
lungo ventisette anni

Depistaggi, inadeguatezza dei soccorsi, interessi miliardari e accordi tra assicurazioni. Sono troppi i misteri che avvolgono la tragedia del traghetto Moby Prince con il suo carico di morti. Giovedì 5 aprile alle 11 nell'Aula consiliare del Comune è in programma l'incontro “Moby Prince: le verità della Commissione Parlamentare d'Inchiesta, gli scenari futuri”.
IL MISTERO Sono passati quasi 27 anni e ancora non è stata fatta giustizia sul caso del traghetto Moby Prince, entrato in collisione con la petroliera Agip Abruzzo il 10 aprile 1991 nelle acque antistanti il porto di Livorno. Centoquaranta persone morte dopo ore di atroci sofferenze in attesa di soccorsi e verità processuali preconfezionate. Dopo due anni di lavoro, la Commissione Parlamentare di Inchiesta sul Moby Prince ha finito il suo mandato a dicembre 2017. Il 24 gennaio il presidente Silvio Lai ha presentato le conclusioni che hanno ribaltato le verità scaturite dalle indagini e dai processi.
IL DIBATTITO Per approfondire il lavoro fatto dalla Commissione, in occasione dell'imminenza dell'anniversario, giovedì l'incontro al quale parteciperanno il sindaco Massimo Zedda e il presidente del Consiglio comunale Guido Portoghese. Sono previsti gli interventi di Silvio Lai, Luciano Uras ed Emilio Floris della ex Commissione parlamentare d'inchiesta, di Paolo Mastino, giornalista del TGr Sardegna e di Luchino Chessa, presidente dell'Associazione 10 aprile-familiari vittime Moby Prince onlus e promotore dell'incontro. Moderano Anna Piras, capo redattore del TGr Sardegna e Andrea Artizzu, giornalista de L'Unione Sarda. È prevista la proiezione del documentario “Buonasera, Moby Prince” e degli ultimi aggiornamenti dei media.