Rassegna Stampa

web cagliaripad.it

Trasporti; modifica linea 29 a Cagliari, protesta studenti

Fonte: web cagliaripad.it
3 aprile 2018

Trasporti; modifica linea 29 a Cagliari, protesta studenti

Da martedì 3 aprile, su decisione dell’assessorato regionale dei Trasporti, la linea 29 dei Ctm di Cagliari osserverà una modifica del suo percorso verso il Policlinico universitario di Monserrato.

L’autobus partirà da via San Benedetto (fermata “Buon Pastore”), con una frequenza di 25/30 minuti e, solo nelle ore di punta (tra le 7:10 e 7:50 e tra le 13:15 e le 13:55) la linea manterrà la sua originale partenza da Viale la Playa. Protesta l’associazione universitaria, UniCa 2.0 che sollecita un incontro con il presidente del Ctm di Cagliari, Roberto Murru, e con l’assessore regionale dei Trasporti, Carlo Careddu. “La modifica creerà gravi disagi per gli studenti che studiano nella Cittadella Universitaria: è infatti vero che, sebbene vi sia anche la linea 8 a permettere l’arrivo al policlinico, questa ci impiega un’ora (e ancor di più, nelle ore di punta) – sostiene l’associazione – E’ altresì vero che per gli studenti pendolari, spesso, è complicato trovare la coincidenza tra l’arrivo del loro treno o del loro autobus e la partenza della linea 8 da Piazza Matteotti.

Non è inoltre chiaro come tale modifica incentiverebbe ‘l’utilizzo del servizio su rotaia’, presumibilmente la metropolitana di superficie, dato che, ad oggi, il tratto che non verrà più percorso dal 29 non è coperto dalla metro”.