Rassegna Stampa

web sardiniapost.it

Meningite a Cagliari, confermato un nuovo caso: grave ragazzo di 21 anni

Fonte: web sardiniapost.it
27 marzo 2018

Meningite a Cagliari, confermato un nuovo caso: grave ragazzo di 21 anni

È meningite B, lo stesso ceppo di quella riscontrata al 19enne di Gesico in cura al Policlinico di Monserrato, quella che ha colpito il 21enne (non 18ebbe come inizialmente appreso) attualmente ricoverato nel reparto di malattie infettive dell’ospedale Santissima Trinità di Cagliari. “È grave e la prognosi è riservata – fanno sapere dall’Ats Assl Cagliari che precisa -. Si tratta di una setticemia da meningococco. Il Servizio di Igiene e Sanità pubblica ha già avviato tutte le procedure previste dal caso”.

Rimane ancora da accertare se la donna di 40 anni ricoverata nel reparto di Rianimazione del Brotzu sia effettivamente affetta da meningite. Si attendono le analisi. Potrebbe essere questo l’undicesimo caso da dicembre che ha un focolaio confermato dalla stessa Ats Assl nel Cagliaritano.

Intanto questo pomeriggio si è tenuto in via Piero della Francesca, sede dell’Ats, l’incontro che era stato programmato – alla luce dei due episodi registrati la scorsa settimana – proprio per affrontare l’emergenza. L’assessorato regionale alla Sanità ha programmato una conferenza stampa per martedì alle 10 per fare il punto della situazione: parteciperanno l’assessore Arru, i vertici della Ats/ASSL di Cagliari, i responsabili dell’Igiene pubblica.