Rassegna Stampa

web Vistanet Cagliari

Pioggia e allerta meteo arancione nel weekend, ma per Pasqua previsto bel tempo e temperature alte

Fonte: web Vistanet Cagliari
24 marzo 2018


Pioggia e allerta meteo arancione nel weekend, ma per Pasqua previsto bel tempo e temperature alte

Se la primavera per la Sardegna è iniziata all'insegna del brutto tempo, che continuerà inesorabile nel prossimo weekend, le previsioni dicono che per il periodo di Pasqua e Pasquetta la tendenza sarà quella di tempo stabile e temperature alte.

  
Se la primavera per la Sardegna è iniziata all’insegna del brutto tempo, che continuerà inesorabile nel prossimo weekend, le previsioni dicono che per il periodo di Pasqua e Pasquetta la tendenza sarà quella dell’arrivo di venti caldi africani che risalirebbero il Mediterraneo investendo in pieno l’Italia.

Per questo weekend però la Protezione Civile ha diramato una nuova allerta meteo, questa volta arancione. A partire dalle 12 di sabato 24 marzo e fino alla mezzanotte della stessa giornata, il Dipartimento di Protezione Civile della Regione Sardegna ha diramato un Avviso di Allerta per Rischio Idrogeologico con Criticità Moderata (Allerta Arancione) per tutto il versante sud-orientale dell’Isola. Le precipitazioni intense e i temporali hanno portato la Protezione Civile a diramare anche un Avviso di Condizioni Meteorologiche Avverse fino alle 12 di domenica 25 marzo.



Gran caldo al Sud finalmente per Pasqua con temperature elevate per il periodo e addirittura con valori di piena estate. Clima comunque decisamente mite con quasi 22/23° al Nord, fino a 25/26° al Centro e oltre 30° al Sud. La linea media di tendenza per il periodo pasquale è per un tempo più stabile per il Sud: i dati confermano l’espansione di un campo anticiclonico di matrice africana verso le isole maggiori.