Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Il villaggio dell'acqua alla Mediateca del Mediterraneo

Fonte: L'Unione Sarda
23 marzo 2018

Tre giorni di mostre, convegni, spettacoli, musica e laboratori promossi da Abbanoa

Il villaggio dell'acqua alla Mediateca del Mediterraneo

Mostre, convegni, laboratori e spettacoli concentrati in tre giornate. È stato inaugurato ieri mattina, alla Mediateca del Mediterraneo, il Villaggio dell'Acqua organizzato da Abbanoa (partner il Comune) in occasione della giornata mondiale dell'acqua. Il taglio del nastro è stato affidato al direttore generale di Abbanoa, Sandro Murtas, e all'assessore comunale alla Cultura Paolo Frau assieme ai rappresentanti delle associazioni e agli esponenti del mondo della cultura coinvolti nell'iniziativa e nel programma.
L'inaugurazione è stata l'occasione per presentare la “Carta fondamentale dell'acqua” istituita nel '98 a Lisbona. «L'acqua come bene identitario dei Sardi è un tema caro ad Abbanoa, Gestore unico del servizio idrico integrato in una regione povera di risorse idriche dove il culto dell'acqua affonda le sue radici fin dall'antichità», è stato ricordato durante la presentazione della manifestazione.
Questi principi sono alla base del ricco calendario di eventi.
Oggi sarà la giornata dedicata al passato e al presente. Si parte con la fotografia di Cagliari prima dell'arrivo dell'acquedotto per proseguire con un focus sull'acqua nella Sardegna nuragica, passando per le note e le parole di Filastrocche'n roll e per finire con i racconti degli scrittori da palco tra cui Flavio Soriga, Elio Satta, Nicola Muscas, Nicola Mameli, Paola Soriga, Lalla Careddu, Dario Dessì, Paolo Maccioni, Francesco Bachis, Emilia Agnesa, Emanuele Pittoni, Gianni Tetti. Sabato giornata conclusiva: laboratori d'acqua la mattina per bambini e ragazzi per proseguire con gli inSuperAbili, squadra di ragazzi diversamente abili che hanno trovato riscatto nell'acqua e partecipano con successo a competizioni nazionali di sport natatori per finire, dalle 19, con i Nahiu che interpreteranno testi dedicati all'acqua e brani della tradizione centroamericana e alle 21, con il concerto musicale del gruppo Non Soul Funky. Come ogni anno per la Giornata Mondiale dell'acqua, in collaborazione con Legambiente, Abbanoa ha aperto i cancelli dei maggiori impianti di potabilizzazione. (a. pi.)