Rassegna Stampa

La Nuova Sardegna

Campus, torna in gioco Da Rocha

Fonte: La Nuova Sardegna
2 luglio 2009

GIOVEDÌ, 02 LUGLIO 2009

Pagina 2 - Cagliari


Consiglio comunale, sì unitario per ampliare l’area per gli universitari




CAGLIARI. Un passo avanti per il campus universitario di viale La Plaia. Ieri sera il consiglio comunale ha approvato la proroga di cinque anni per la realizzazione della struttura e anche un ordine del giorno unitario che rimette in gioco pure il progetto di Mendes Da Rocha (in precedenza respinto per «eccesso di volumetria) in quanto permette di ampliare l’area disponibile.
A fine maggio era scaduta il termine delle autorizzazioni concesse per il primo progetto di campus, la versione di Di Martino. La concessione edilizia era stata ottenuta nel maggio del 2007, con validità di due anni. Mentre la seconda ipotesi, quella di Mendes Da Rocha (che prevede anche servizi specifici: dalla biblioteca alla mensa, al teatro), era stata respinta per «eccesso di cubatura» in rapporto all’area disponibile.
Ora l’ordine del giorno approvato unitariamente (con solo tre astensioni, della maggioanza) rimette in gioco anche il progetto di Da Rocha o, in ongi caso, permetterebbe una struttura con anche i servizi che, nella struttura di Di Martino, mancano. Nel documento consiliare, infatti, si vincola il sindaco Emilio Floris a predisporre adeguate iniziative politiche verso la Regione al fine di mantenere gli impegni presi nel protocollo d’intesa (firmato tra il primo cittadino e il presidente della Regione). In quest’ultimo il governo dell’isola si impegnava a cedere al Comune le aree dismesse delle ferrovia dello Stato, proprio per il campus. Una circostanza che permetterebbe, con nuovi terreni, di avere gli standard edilizi anche per il progetto Da Rocha. Nello stesso tempo l’ordine del giorno sottolinea pure la necessità di un impegno per lo studentato diffuso nel centro storico, aspetto caro alla maggioranza.
Il sì al documento permette al sindaco di incassare un voto pressochè unanime, all’opposizione (che ha proposto il documento) di dimostrare di essere propositiva e alla maggioranza di ottenere un assenso completo sullo studentato diffuso. A fine serata l’assessore Gianni Campus (Urbanistica) ha esposto il piano urbano della mobilità, che punta - come strategia - alla diminuzione del traffico auto, a un incremento del mezzo pubblico e a una maggiore pedonalizzazione. (r.p.)