Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

METEO. In arrivo Burian bis Torna il freddo: pioggia e neve da mercoledì

Fonte: L'Unione Sarda
19 marzo 2018

METEO. In arrivo Burian bis Torna il freddo:
pioggia e neve
da mercoledì

Burian concederà il bis e promette di gelare nuovamente la Sardegna. La perturbazione siberiana che alla fine di febbraio strinse in una morsa di freddo l'Italia intera, la prossima settimana tornerà a farsi sentire nell'Isola portando con sé una nuova ondata di freddo, pioggia e neve.
FREDDO INTENSO «In realtà il fronte interesserà marginalmente la Sardegna, ma sarà sufficiente a far crollare anche di dieci gradi le temperature minime - spiega il tenente colonnello Carlo Spanu, responsabile dell'Ufficio Meteo della Base dell'Aeronautica Militare di Decimomannu -, le minime nel Cagliaritano, influenzate dalle correnti fredde, potrebbero sprofondare fino a 3 gradi, mentre non sarà improbabile aspettarsi qualche fiocco di neve sui rilievi del Nuorese».
CIELI INSTABILI Il clima rigido raggiungerà il picco tra mercoledì e giovedì prossimo, registrando rilevazioni al di sotto delle medie stagionali. Le correnti gelide in arrivo dalla Russia non hanno realmente abbandonato l'Europa e dopo un temporaneo arretramento verso nord stanno nuovamente avanzando sullo Stivale minacciando in particolare le regioni della dorsale appenninica.
L'INVERNO NON È FINITO «Verso la fine della prossima settimana l'instabilità non terminerà - prosegue il meteorologo - nuvolosità alternate a precipitazioni si susseguiranno infatti fino ad aprile, lasciando comunque aperta la porta a qualche sprazzo di bel tempo. L'inverno però non ci abbandonerà definitivamente e dovrebbe dare qualche altro colpo di coda prima di cedere il passo definitivamente alla primavera». (l. m.)