Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Auto blu e grigie, ecco dove sono Sassari batte Cagliari.

Fonte: L'Unione Sarda
19 marzo 2018

Dai Comuni alle Asl, agli Atenei: il censimento dei mezzi di servizio delle amministrazioni Auto blu e grigie, ecco dove sono Sassari batte Cagliari. E la Giunta regionale viaggia con l'autista Il Comune di Cagliari ha più auto della Regione - 85 contro 83 - ma quest'ultima batte tutti per le berline con autista a uso esclusivo: il governatore Francesco Pigliaru e i suoi 12 assessori ne hanno infatti a disposizione ben 15, appena una invece Massimo Zedda e la sua squadra.

IL CENSIMENTO È soltanto una delle tante curiosità che emergono spulciando il Censimento delle auto delle pubbliche amministrazioni disponibile sul sito del Dipartimento della funzione pubblica. Numeri riferiti ancora all'anno 2016, anche se a breve dovrebbe uscire il report del 2017, che sembrano però certificare come il parco mezzi degli enti pubblici sia ancora molto (troppo?) consistente e, secondo alcune ricerche, starebbe persino crescendo. Il tutto ovviamente al netto della fondamentale distinzione tra le vere e proprie “auto blu” - cioè veicoli di grossa cilindrata con autista utilizzati da amministratori e dirigenti - e invece quelle di servizio - spesso persino malconce - che vengono usate dai dipendenti per svolgere il loro lavoro, chiamate anche “auto grigie”, che sono la netta maggioranza.

I COMUNI SARDI Tra i Comuni dell'Isola il record a sorpresa non è del capoluogo bensì di Sassari, che vanta un parco mezzi composto da 93 auto (ma erano addirittura 108 nel 2015), di cui una a uso esclusivo con autista. Delle 85 auto di Cagliari invece 3 sono in comodato e, come già detto, solo una è davvero considerabile come blu. A Olbia le auto in totale sono 32, a Iglesias 31, a Nuoro 27 mentre Oristano ne ha 26. A Quartu Sant'Elena, terzo comune dell'Isola per numero di abitanti, i veicoli di servizio sono appena 7, come a Carbonia.

LA REGIONE Tanto spazio sembra invece esserci nei garage di via Roma dove ha sede il Consiglio regionale, istituzione che ha in dotazione appena 4 auto di servizio nessuna delle quali con autista. Ben altra musica in viale Trento dove la Giunta ne ha a disposizione in tutto 79, tra cui - oltre alle 15 blu - altre 40 con autista che vengono però utilizzate da più personalità istituzionali a seconda delle necessità.

LE PROVINCE Il report del 2016 ha fotografato anche il parco auto delle vecchie Province, ora presumibilmente ridistribuito tra i nuovi enti: quella di Cagliari ne aveva 57 tra cui 3 blu, quella di Carbonia e Iglesias 24, quella di Nuoro 22 (ben 4 però a uso esclusivo con autista), quella di Oristano 13 e quella di Sassari 12. Come si può notare il quadro è parziale e il motivo è semplice: non tutti gli enti hanno risposto al censimento, tanto che a livello nazionale la percentuale dei collaborativi rappresenta solo il 60% del totale.

ASL E ALTRI ENTI Tra gli inadempienti ci sono anche le Asl sarde, ora confluite nell'Ats, di cui sono a disposizione solo i dati dell'anno prima: quella di Cagliari ad esempio aveva in dotazione 60 auto di cui 2 blu, ma a sorprendere - salvo errori nella compilazione del dossier - è il dato della Asl di Oristano con ben 119 auto di servizio. Restando nell'ambito sanitario si scopre che delle 12 auto di cui dispone l'Azienda ospedaliera Brotzu quelle blu sono ben 5 (e sarebbe interessante sapere chi le utilizza), mentre tra le 7 dell'Azienda ospedaliera universitaria di Sassari 3 sono con l'autista ma senza l'uso esclusivo.

UNIVERSITÀ E TRIBUNALI Si trattano bene le Università: Cagliari ha 10 auto di cui una blu, Sassari addirittura 38 (ma il dato è riferito al 2015). Capitolo a parte meritano i Tribunali che non figurano nel censimento. Generalmente ogni ufficio giudiziario ha a disposizione almeno un'auto di servizio ma la situazione complessiva reale non è ricavabile neanche dal sito del Ministero della Giustizia. Nel palazzo di Cagliari ad esempio un'auto con conducente è a disposizione del presidente della Corte d'Appello, mentre altre tre vengono usate dalla Procura Dda e da quella ordinaria e una dal Tribunale di Sorveglianza. Un dato certamente indicativo è quello relativo al numero di autisti in servizio nei vari palazzi di giustizia della Sardegna: 6 per le Corti d'Appello di Cagliari e Sassari, 33 nei Tribunali e 29 nelle Procure. In tutto sono 68 conducenti, anche se ovviamente il numero di “auto grigie” a disposizione potrebbe essere più alto.