Rassegna Stampa

web sardiniapost.it

Squadra sarda al completo: proclamati eletti tutti i 25 nuovi parlamentari

Fonte: web sardiniapost.it
16 marzo 2018

Squadra sarda al completo: proclamati eletti tutti i 25 nuovi parlamentari


Tutti i venticinque nuovi parlamentari della Sardegna sono stati proclamati eletti: questa mattina è arrivata la ratifica anche per i sedici candidati più votati nei collegi plurinominali dell’Isola e che si sono aggiunti ai vincitori delle sfide dirette nelle circoscrizioni uninominali.

A mettere il sigillo alla proclamazione, come da prassi, è stato l’Ufficio elettorale della Corte d’appello di Cagliari che ha tardato due giorni rispetto alla tabella di marcia iniziale, perché in Cassazione si è prolungata l’esame delle schede. Ma oggi la partita del 4 marzo si è chiusa definitivamente.

Rispetto alla lista dei sedici parlamentari dei collegi plurinominali diffusa da Sardinia Post all’indomani del voto, non ci sono variazioni: alla Camera, passando dal collegio Centro-Sud sono eletti intanto tre M5s, con Emanuela Corda, Andrea Vallascas e Lucia Scanu più Romina Mura (Pd), Ugo Cappellacci (Forza Italia), Guido De Martini (Lega) e Salvatore Deidda (Fdi). Dalla circoscrizione Centro-Nord arrivano a Montecitorio i Cinque Stelle Alberto Manca e Paola Deiana più il dem Gavino Manca e l’azzurro Pietro Pittalis.

I proclamati eletti della circoscrizione regionale unica del Senato sono gli M5s Ettore Licheri ed Elvira Lucia Evangeslista più il dem Giuseppe Luigi Cucca, l’azzurro Emilio Renzi e il leghista-sardista Christian Solinas.

I nove parlamentario che hanno vinto le sfide nei collegi uninominali sono sei deputati e tre senati. Su Montecitorio, sono stati proclamati eletti nei giorni scorsi Andrea Mura (Cagliari), Pino Cabras (Sulcis), Mara Lapia (Nuoro), Luciano Cadeddu (Oristano), Mario Perantoni (Sassari) e Nardo Marino (Olbia). A Palazzo Madama vanno Gianni Marilotti (Sud Sardegna), Emiliano Fenu (Centro) e Maria Vittoria Bogo (Nord).

Sullo sfondi restano i possibili ricorsi perché l’attribuzione dei seggi ha modificato la ripartizione stabilita dal Rosatellum: al collegio Centro-Sud della Camera sono stati assegnati sette seggi anziché sei. Di conseguenza ne ha perso uno il Centro-Nord, passato da cinque a quattro. Il leghista della Gallura, Dario Giagoni, ha annunciato l’opposizione al Tar: si tratterà adesso di capire se il ricorso si concretizzerà. (al. car.)