Rassegna Stampa

La Nuova Sardegna

8 marzo in Sardegna: no alla violenza, sì alla grande forza delle donne

Fonte: La Nuova Sardegna
9 marzo 2018

8 marzo in Sardegna: no alla violenza, sì alla grande forza delle donne
Iniziative in tutta l'isola non solo per respingere la cultura della prevaricazione ma anche per raccontare la vita quotidiana fatta di lavoro, impegno, idee

SASSARI. Tante iniziative in tutta l'isola per celebrare l'8 marzo. A Sassari l'appuntamento clou sarà la Corsa in Rosa, organizzata dall'associazione Currichisimagna in collaborazione con il comitato provinciale Uisp di Sassari, si svolgerà in quattro giornate, da oggi 8 marzo a domenica, dedicate non solo al delicato tema della violenza di genere, ma anche alla valorizzazione e promozione di iniziative e realtà locali che vedono la donna come protagonista.


La Corsa rosa a Sassari contro gli stereotipi di genere
Cresce la partecipazione per la manifestazione organizzata da Luca Sanna di Currichisimagna

A Palazzo Ducale alle 18 andrà in scena lo spettacolo teatrale «Le ragazze sono partite», tratto dall'omonimo libro di Giacomo Mameli. La pièce, interpretata da Daniela Cossiga e Antonella Masala e diretta da Sante Maurizi, racconta la storia «tzeraccas», serve, partite dalla Sardegna verso Roma e Milano, nel secondo dopoguerra, per prestare servizio nelle case di famiglie benestanti.
Ad Alghero l'azienda agrituristica Sa Mandra in collaborazione con la Fondazione Maria Carta ospiterà una serata per ascoltare storie di donne, imprenditrici, professioniste nella sanità, poetesse, giornaliste. Racconteranno le loro vite, le gioie e le delusioni che hanno vissuto fino al raggiungimento di un traguardo a lungo inseguito.


Una sala dedicata a Dina Dore
Alla donna di Gavoi sarà intitolata la sede della commissione regionale per le Pari opportunità
A Cagliari corteo per dire no alla violenza sulle donne e a ogni tipo di violenza di genere: la rete "Non una di meno" aderisce allo sciopero femminista. L'appuntamento è alle 9 in piazza Garibaldi: il corteo attraverserà la città con due soste in piazza Repubblica e piazza Amendola e raggiungerà infine piazza Del Carmine, dove sono in programma interventi e performance artistiche.

Al grido di #WeToogether, il movimento internazionale Non Una Di Meno con la sua rappresentanza sarda mostrerà la sua forza contro la violenza maschile.

Ancora a Cagliari ma in piazza dei Centomila, nel mercato di Campagna amica della Coldiretti si terrà l'iniziativa "Donna perché" alla presenza di 50 bambini della scuola primaria di Capoterra. Le imprenditrici racconteranno in un video che cosa significa essere donna in agricoltura.