Rassegna Stampa

Vistanet Cagliari

Deciso il futuro del vecchio Ospedale Marino: verrà restaurato e usato come struttura turistica

Fonte: Vistanet Cagliari
9 marzo 2018


Deciso il futuro del vecchio Ospedale Marino: verrà restaurato e usato come struttura turistica


Dopo gli anni di abbandono e di decadimento il futuro del vecchio Ospedale Marino è stato deciso. La Regione, insieme al Comune di Cagliari, ha infatti stabilito che la struttura verrà ristrutturata con fini turistico-ricettivi.

Il presidente regionale Pigliaru ha sottolineato la volontà di ridare lustro il prima possibile al vecchio Ospedale, dopo gli anni di abbandono dovuti alle procedure giudiziarie legate all’immobile. Volontà condivisa anche dal Comune. Non è semplice comunque stabilire al momento i tempi necessari per la riqualificazione. Al più presto verrà indetto un bando e poi saranno le aziende private a fare le offerte e a occuparsi dei lavori di messa a nuovo dell’edificio. Né la Regione né il Comune al momento hanno saputo indicare i costi necessari alla totale riqualificazione. Va considerato comunque che la struttura, essendo valutata come monumento, non potrà essere modificata nella forma. Le varie cellule di ruggine e lo stato attuale del cemento armato comunque faranno lievitare di molto i costi per i lavori finali.

Il progetto di riqualificazione dell’Ex ospedale si inserisce nel contesto più ampio di riqualifica dell’intera zona del lungomare. Quindi compresi i terreni dell’Ippodromo e del vecchio pronto soccorso. Quest’ultima struttura potrà essere abbattuta nell’eventuale progetto privato che vincerà il bando, ma le metrature dovranno essere usate in un nuovo edificio. Il presidente Pigliaru ha fatto sapere, infine, che ci sono già stati dei contatti con la Federalberghi e che l’unicità nel Mediterraneo di una struttura ricettiva così vicina al mare fa ben sperare per il futuro dell’immobile.