Rassegna Stampa

La Nuova Sardegna

Il lungomare del Poetto vietato alle auto fino all’ex ospedale Marino

Fonte: La Nuova Sardegna
1 luglio 2009

MERCOLEDÌ, 01 LUGLIO 2009

Pagina 2 - Cagliari




Firmata finalmente l’ordinanza per la Ztl alla Marina

CAGLIARI. La prima è una decisione attesa, l’altra è una novità ed è sempre in tema di isole pedonali. Dopo molti rinvii il Comune ha emesso l’ordinanza sulla chiusura della Marina: da venerdì piazza Savoia e piazza San Sepolcro saranno vietate alle auto. La novità invece è questa: dal 10 luglio viale Poetto, da Marina Piccola fino all’ex Ospedale Marino, sarà chiuso al traffico.
ZTL MARINARA. La giunta ha finalmente approvato la delibera su piazza Savoia condivisa e auspicata da tempo dai consiglieri di circoscrizione e dai commercianti. «Abbiamo preso il tempo che ci serviva, ma adesso siamo al passo con le grandi città europee», ha detto l’assessore al Traffico Maurizio Onorato nella conferenza stampa di presentazione, dove non ha alimentato la polemica con chi pretendeva dal Comune “scelte molto più rapide”. Piazza Savoia e piazza San Sepolcro da venerdì saranno chiuse al traffico, tutti i giorni, ventiquattro ore su ventiquattro. I frequentatori serali del centro storico potranno così tirare un sospiro di sollievo, costretti com’erano da tempo a rischiare la vita per le macchine che sfrecciano nelle affollatissime piazze. I residenti potranno posteggiare le loro auto nel parcheggio da 100 posti che è stato realizzato nella corsia centrale di via Roma. «Nel complesso siamo soddisfatti», ha detto Gianfranco Carboni, presidente della circoscrizione Centro Storico, «ma vogliamo di più: chiediamo che la pedonalizzazione sia estesa al più presto a via Manno e via Garibaldi, ma anche a via San Giovanni e a via Università». L’assessore ha fatto sapere che per via Manno e via Garibaldi è questione di tempo. Il Comune ha accolto la petizione dei commercianti e attende una risposta dal Ctm per la linea dieci.
ZTL ESTIVA. In viale Poetto, il traffico da Marina Piccola all’ex ospedale Marino sarà vietato dalle 21 alle 6 del mattino per tre mesi. La pedonalizzazione partirà fra una decina di giorni. «A disposizione degli automobilisti restano i 600 parcheggi di Marina Piccola, e le aree di sosta delle saline», ha detto Onorato in riposta a chi chiedeva conto dei posti auto “segati” sul lungomare. «Trattiano anche con i gestori dell’ippodromo per realizzare altri 700 posti, e invitiamo i cagliaritani a usare con maggior frequenza i mezzi pubblici. I residenti potranno sostare nelle strade interne». I problemi non mancheranno, soprattutto nel primo periodo. Prima di tutto bisognerà convincere i cittadini a lasciare la macchina posteggiata in aree non custodite e a farsi qualche centinaio di metri a piedi. C’è inoltre la questione mezzi pubblici.
D’estate il Ctm interrompe le corse verso le ore 23, e dopo che si fa? Onorato non ha risposto.
Paolo Camedda