Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Ieri anche i giocatori hanno voluto visitare la mostra Stadio , tifosi al voto

Fonte: L'Unione Sarda
3 marzo 2018

Ieri anche i giocatori hanno voluto visitare la mostra Stadio , tifosi al voto Esposti all'Arena i 3 “concept” Entrano, guardano, commentano, discutono. Eccoli i veri tifosi, quelli che «la squadra siamo noi», quelli che rossoblù lo sono dentro, ci sono nati e ci moriranno. Alla Sardegna Arena il Cagliari ha allestito la mostra dei concept dei tre stadi in lizza per sostituire il Sant'Elia ed è richiesto il parere degli sportivi. Per qualche giorno (sino a venerdì 9 marzo compreso, dalle 14 alle 19), una piccola parte del popolo dei 60 milioni di commissari tecnici cambia veste e parla da architetto, da ingegnere, da urbanista, se necessario. Perché sulla nuova casa del Cagliari sono proprio gli inquilini a dover dire la loro. E ascoltarli è come fare un tuffo nella passione vera.
LE PREFERENZE Il Cagliari ha scelto i tre studi finalisti (Tractebel-Engie, J+S con One Works e Sportium, in quest'ordine ormai conclamato) e tra un mese annuncerà il vincitore della gara. A pochi metri di distanza, il vecchio Sant'Elia parzialmente smantellato attende l'esecuzione della sentenza di demolizione e fa dire a qualcuno: «Qualunque dei tre vincerà andrà benissimo». Ma una scelta si deve fare i tifosi non nascondono le proprie preferenze. Alla fine, un gettone colorato inserito nell'urna suggella la scelta, accompagnata da una scheda.
L'AFFLUENZA Nei primi due giorni, sono stati poco meno di quattrocento i visitatori. Tra l'altro, per “premiare” la partecipazione, il Cagliari ha offerto uno sconto del 50% sull'ingresso all'area museale della Sardegna Arena. Solo per oggi (essendo primo sabato del mese) l'accesso al museo sarà gratuito per tutti.
LA VISITA Al termine dell'allenamento svolto ieri mattina all'Arena, anche la squadra ha visitato con curiosità l'esposizione dei progetti del nuovo stadio.