Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Lunedì il presidente della Repubblica sarà in Consiglio regionale Mattarella, visita di due ore per

Fonte: L'Unione Sarda
24 febbraio 2018

Lunedì il presidente della Repubblica sarà in Consiglio regionale Mattarella, visita di due ore
per i 70 anni dello Statuto 

Due ore o poco più per presenziare alla seduta solenne del Consiglio regionale per i settant'anni dello Statuto, visitare la mostra dedicata e partecipare all'intitolazione di una sala di Villa Devoto a Emilio Lussu: la visita di Sergio Mattarella in programma lunedì a Cagliari sarà molto breve. Il Capo dello Stato atterrerà a Elmas alle 10.30 circa, un quarto d'ora dopo varcherà l'ingresso principale del palazzo del Consiglio in via Roma. Ad attenderlo sotto i portici ci saranno cameramen, fotografi e giornalisti, ma è molto difficile che il presidente della Repubblica possa fermarsi con i cronisti per rilasciare dichiarazioni.
LA VISITA Varcato l'ingresso, Mattarella visiterà velocemente la mostra per i settant'anni dello Statuto allestita al piano terra dell'edificio e che sarà inaugurata ufficialmente sempre lunedì, alle 13, quando il Capo dello Stato sarà già ripartito. Prima dell'inizio della seduta ci sarà il tempo per un saluto in una saletta riservata con i presidenti del Consiglio regionale e della Giunta, Gianfranco Ganau e Francesco Pigliaru, e con il sindaco di Cagliari Massimo Zedda.
IL DISCORSO Il protocollo non prevede un intervento del Capo dello Stato durante la seduta solenne, ma è molto probabile che Mattarella decida invece di prendere la parola. Così ha fatto l'ultima volta che è venuto in Sardegna per l'inaugurazione dell'anno accademico dell'Università di Cagliari. In programma, invece, gli interventi di Ganau e Pigliaru, della durata di venti minuti ciascuno. Ad aprire la seduta sarà l'inno nazionale di Mameli cantato dagli studenti dell'istituto comprensivo Puxeddu di Villasor, mentre la chiusura sarà affidata al coro “Nugoro Amada” di Nuoro che intonerà il canto antifeudale “Procurad'e moderare”.
PROTOCOLLO Subito dopo Mattarella sarà accompagnato a Villa Devoto. La partenza è prevista attorno alle 12.30. La viabilità non subirà nessuna modifica - ha precisato ieri il viceprefetto Andrea Leo alla presentazione del programma - se non «quelle necessarie e dinamiche» (ad esempio la chiusura della via Roma lato portici) da attivare al passaggio del presidente. Leo e la capo ufficio stampa del Consiglio Regionale hanno illustrato le regole a cui dovranno attenersi giornalisti e fotografi. Innanzitutto potranno accedere al palazzo solo dall'ingresso di via Cavour, e lo dovranno fare entro e non oltre le 10. In Aula potranno assistere alla seduta nelle tribune: i posti sono 24, gli altri seguiranno dalla sala stampa. Non sarà consentito l'ingresso dei giornalisti nelle tribune dopo le ore 10,15 e tassativamente, dopo l'entrata in Aula del Presidente della Repubblica. L'occasione impone anche un dress code: giacca obbligatoria non solo per i giornalisti ma anche per fotografi e cameraman. La stampa non potrà invece seguire Mattarella a Villa Devoto.
Roberto Murgia