Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Sul cellulare c'è AligApp: un'applicazione per i rifiuti

Fonte: L'Unione Sarda
19 febbraio 2018

Sul cellulare c'è AligApp: un'applicazione per i rifiuti

Ci sono rifiuti abbandonati davanti a casa? Nessun problema: basta prendere il proprio smartphone, scattare una foto e inviarla ad AligApp , l'applicazione gratuita (nelle versioni Android e Ios) creata dal Comune per aiutare i cittadini a prendere confidenza con l'ormai prossimo avvio della raccolta porta a porta.
Perché AligApp non fornisce solo la possibilità di segnalare eventuali rifiuti abbandonati per strada. Divisa in due sezioni, destinate rispettivamente ai cittadini e alla imprese, punta a facilitare la comprensione del nuovo sistema di raccolta dei rifiuti. In particolare, sono presenti le sezioni dedicate al kit che viene fornito agli utenti, il calendario con gli orari e i giorni di raccolta, l'ubicazione degli ecocentri, delle isole ecologiche e i luoghi in cui smaltire medicinali scaduti e pile esauste (questa sezione è ancora in allestimento), l'ecobolario (l'elenco in ordine alfabetico di tutti i possibili rifiuti e i contenitori nei quali devono essere lasciati) e tutti gli altri servizi (dalla raccolta dei pannolini a quella dei giocattoli, passando per la pulizia dei pozzi neri e per il ritiro degli ingombranti).
E, appunto, c'è la sezione dedicata alle segnalazioni: la app consente addirittura di scattare una foto e di specificare se si tratta di rifiuti abbandonati, di mancato ritiro, di contenitori danneggiati o di carente pulizia della strada. ( mar. co. )