Rassegna Stampa

web Vistanet Cagliari

Nel 2017 in Sardegna sono arrivati oltre 14 milioni di turisti. Le cifre boom svelate alla Bit di Mi

Fonte: web Vistanet Cagliari
13 febbraio 2018

Nel 2017 in Sardegna sono arrivati oltre 14 milioni di turisti. Le cifre boom svelate alla Bit di Milano e potrebbe essere solo l’inizio

“Le prime stime indicano che il 2017 è stato un altro anno ampiamente positivo per il turismo in Sardegna: i numeri parziali in possesso dell’assessorato indicano infatti che sono state superate le 14 milioni di presenze”. L’assessora Barbara Argiolas, alla Borsa internazionale del Turismo di Milano, ha anticipato un primo bilancio sui movimenti turistici del 2017.

Le elaborazioni sono state ottenute attraverso la piattaforma regionale Sired e ancora in corso di completamento e validazione da parte degli uffici hanno confermato il trend di questi ultimi anni, con una perfetta parità nelle presenze tra italiani e stranieri.

La Lombardia rimane il principale mercato turistico sardo in Italia, seguita da Lazio e Piemonte. Leggera crescita anche negli arrivi di turisti dal Sud Italia, mentre il mercato interno sardo conferma e rafforza il proprio peso: sempre più sardi scelgono località dell’Isola per le vacanze.

Per quanto riguarda i turisti che arrivano dall’estero Germania, Francia, Svizzera, Regno Unito e Spagna sono i paesi che scelgono maggiormente la Sardegna. La crescita registra incrementi interessanti anche da Austria, Paesi Bassi, Svezia, Polonia e Russia. La destagionalizzazione attraverso la comunicazione nel trasporto aereo potrebbe rendere l’Isola ancora più raggiungibile.