Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

La Prefetta Tiziana Costantino ha annunciato che non ci sarà Gestione dei flussi migratori: oggi il

Fonte: L'Unione Sarda
7 febbraio 2018

COMUNE.

La Prefetta Tiziana Costantino ha annunciato che non ci sarà Gestione dei flussi migratori:
oggi il dibattito in Consiglio

La prefetta Tiziana Costantino non ci sarà. «Precedenti impegni - spiega il presidente del Consiglio comunale, Guido Portoghese - non le consentiranno di intervenire». Sono stati gli uffici di piazza Palazzo a comunicarlo, dopo l'invito dei giorni scorsi per un dibattito “sull'emergenza sociale dovuta al fenomeno dell'immigrazione in città” richiesto dai consiglieri dell'opposizione Francesco Raffaele Onnis, Giorgio Angius, Stefano Schirru, Alessio Mereu, Piergiorgio Massidda, Pierluigi Mannino, Federico Ibba, Alessandro Sorgia, Antonello Floris, Maria Antonietta Martinez e Loredana Lai.
LE ASSENZE Alla seduta di questo pomeriggio, prosecuzione dell'Assemblea civica di ieri, potrebbero (in Municipio preferiscono escludere il condizionale e avvalersi di un ben più certo “mancheranno”) non esserci neppure gli altri invitati: il presidente della Regione Francesco Pigliaru, il questore Pierluigi D'Angelo, il comandante della Legione carabinieri Sardegna Giovanni Truglio, il comandante regionale della Guardia di Finanza Bruno Bartoloni e il comandante della Polizia municipale Mario Delogu.
LA PROPOSTA In realtà, per dirla con Raffaele Onnis, primo firmatario della mozione, almeno fino a ieri sera, nessuna risposta all'invito era pervenuta. «È una situazione imbarazzante», ammette Onnis. «Volevamo coinvolgere in un unico tavolo i massimi referenti istituzionali per la sicurezza sociale, ci avevamo tentato già a dicembre ma anche in quell'occasione non si era fatto nulla e la seduta era stata rinviata. Questa volta abbiamo chiesto all'ufficio di presidenza del Consiglio di far seguire all'invito un'interlocuzione telefonica. Non so se questo sia avvenuto. Di certo c'è solo una cosa: la partecipazione non pervenuta».
Comunque sia, la seduta si farà ugualmente con la discussione sull'immigrazione. Lo assicura Francesco Onnis, lo conferma il presidente Guido Portoghese.
IL DIBATTITO Sarà però un'Assemblea tutt'altro che straordinaria. La presenza delle altre istituzioni è di fatto saltata. Resterà il dibattito interno tra consiglieri. Sarà il sindaco Massimo Zedda a fare il punto sull'emergenza migranti, alla luce anche dei diversi vertici sull'ordine pubblico che si sono tenuti in Prefettura. Dove più volte è stato ribadito il concetto che non esiste, al di là di singoli episodi, alcuna emergenza e che anzi il fenomeno dell'immigrazione nell'Isola - stando ai dati ufficiali - è in sensibile calo rispetto agli anni scorsi.
Andrea Piras