Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Congresso mondiale Intersteno, in città oltre 600 delegati

Fonte: L'Unione Sarda
6 febbraio 2018

Congresso mondiale Intersteno,in città oltre 600 delegati

Dopo Pechino, Budapest e Berlino sarà Cagliari a ospitare il 52° Congresso mondiale della federazione internazionale per il trattamento dell'informazione e della comunicazione. Ieri, il presidente del Consiglio, Guido Portoghese, l'assessore alla Cultura, Paolo Frau, hanno ricevuto in Municipio una delegazione della Federazione internazionale, guidata dal presidente Rian Schwarz-Van Poppel, capo resocontista al Parlamento olandese.
L'incontro è servito per avviare il percorso che porterà la città a ospitare l'evento internazionale del congresso “Intersteno”: dal 13 al 19 luglio 2019, arriveranno a Cagliari oltre 600 delegati provenienti da ogni parte del mondo, per discutere e scambiare buone pratiche nei settori della stenografia, della stenotipia, del respeaking e della dattilografia.
Portoghese e Frau, durante l'incontro, hanno sottolineato «l'importanza della manifestazione, sia in chiave culturale, che di promozione del territorio». Era da sedici anni che il Congresso non veniva ospitato in Italia. Oltre alle gare mondiali di scrittura veloce nelle lingue dei Paesi partecipanti, alle conferenze e agli incontri con esperti internazionali nel campo della comunicazione e dell'informazione, verranno organizzate numerose escursioni alla scoperta della città.
Il presidente del Consiglio ha consegnato agli organizzatori del Congresso il volume “Nivola - La sintesi delle arti”. Quest'anno l'importante appuntamento andrà in scena, a luglio, a Berlino. Nel 2015 l'iniziativa si è svolta a Budapest. «Emerge ancora una volta», hanno evidenziato Portoghese e Frau, «la vocazione e capacità di Cagliari di ospitare grandi eventi». 

Filtra per data

Febbraio
4
6
10
11
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28