Rassegna Stampa

web sardiniapost.it

Comunicazione, Cagliari ospiterà nel 2019 il congresso mondiale Intersteno

Fonte: web sardiniapost.it
6 febbraio 2018

Comunicazione, Cagliari ospiterà nel 2019 il congresso mondiale Intersteno

Cagliari ospiterà il 52esimo congresso mondiale della Federazione Internazionale per il Trattamento dell’Informazione e della Comunicazione “Intersteno”: l’evento, che si svolgerà nel 2019, sarà presentato questa mattina alle 10.30 nella sala conferenza della Mem di Cagliari. Il congresso, le cui ultime edizioni si sono tenute a Pechino, Budapest e Berlino e che torna in Italia dopo 16 anni, vedrà la partecipazione di circa 600 delegati provenienti da ogni parte del mondo che, per una settimana, si riuniranno in città per discutere e scambiare buone pratiche nei settori della stenografia, della stenotipia, del respeaking e della dattilografia. Il congresso, come da tradizione, vedrà anche lo svolgersi delle gare mondiali di scrittura veloce nelle lingue dei Paesi partecipanti all’evento e la proclamazione ufficiale dei campioni mondiali per ogni fascia d’età.

Intersteno è una federazione internazionale fondata a Londra nel 1887 allo scopo di promuovere l’uso della stenografia. Con l’avvento della stenotipia e dell’informatica, la federazione si è aperta alle nuove tecnologie e oggi rappresenta una realtà dinamica che promuove l’uso delle varie tecniche di scrittura veloce per la trascrizione del parlato in tempo reale e la trasmissione di contenuti scritti in tutte le forme e articolazioni. Intersteno è attualmente presente in 40 Paesi e include al proprio interno professionalità qualificate quali resocontisti parlamentari, trascrittori e sottotitolatori in tempo reale, che arrivano a digitare sino a 900 battute al minuto.

All’incontro di presentazione prenderanno parte il Presidente di Intersteno Rian Schwarz–van Poppel, capo resocontista al Parlamento olandese, il Vice Presidente statunitense Russell Page, il Segretario e capo organizzativo del Congresso Danny Devriendt, il Presidente di Giuria Georgette Sante, il Presidente del Comitato Scientifico Carlo Eugeni e la delegata nazionale italiana Francesca Marchionne. Saranno inoltre presenti gli altri membri del direttivo, da Polonia e Turchia. In rappresentanza delle istituzioni, interverranno l’assessore comunale alla Cultura Paolo Frau, l’assessora al Turismo Marzia Cilloccu e un rappresentante dell’Università di Cagliari.
L’evento sarà reso accessibile ai sordi tramite LIS e sottotitoli in italiano.