Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

ZONE UMIDE. L'assessore Paci «Più occupazione grazie alla tutela dei parchi sardi»

Fonte: L'Unione Sarda
5 febbraio 2018

ZONE UMIDE. L'assessore Paci «Più occupazione
grazie alla tutela
dei parchi sardi»

Investire sulla natura e sulle zone umide per avere in cambio turismo e occupazione: «Il Parco regionale di Molentargius-Santa Gilla-Sella del Diavolo è un'opportunità di sviluppo e rafforzamento dell'intera area metropolitana di Cagliari, e la Regione sta accompagnando questo percorso con convinzione. Puntiamo sulla tutela ambientale che resta prioritaria, ma anche a potenziare le attività produttive nella zona umida, dal sale all'itticoltura, vogliamo incentivare la nascita di attività turistiche e sportive e puntare sul wellness, in modo da incentivare l'occupazione», ha spiegato l'assessore alla Programmazione Raffaele Paci, nell'intervento di chiusura della giornata mondiale delle zone umide, organizzata al teatro delle saline di Cagliari.
«Abbiamo un enorme tesoro in mezzo alla città e ora dobbiamo accelerare con il processo di costituzione formale del Parco: lavoriamo per proteggere l'ambiente ma vogliamo anche valorizzarlo, costruire ricchezza, creare posti di lavoro intorno a questa straordinaria ricchezza ambientale».
L'obiettivo è tutelare meglio le tre zone arrivando alla costituzione di un parco unico, che vada da Molentargius a Santa Gilla. «È un territorio con una straordinaria valenza ambientale. Ora bisogna procedere rapidi sulla perimetrazione per arrivare alla costituzione del parco. Ci sono 4 milioni di euro disponibili da programmare sugli interventi che saranno considerati più strategici, risorse importanti che vanno investite nel modo migliore», ha concluso Paci.