Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Città pulita e multe

Fonte: L'Unione Sarda
29 gennaio 2018

LA NOVITÀ. Un giorno al mese divieti di sosta per cinque ore

 

 

È partito ieri il servizio di spazzamento 

 

 


«Per le novità serve sempre un po' di tempo, ma lo spazzamento meccanizzato delle strade renderà la città più bella». L'assessora Claudia Medda ha la delega al Decoro urbano e spiega il nuovo servizio che sta creando malumori tra i cittadini. Nelle strade del centro sono comparsi i cartelli che indicano il divieto di sosta dalle 6 alle 11 per un giorno al mese. Uno stravolgimento delle abitudini che sta spiazzando molti residenti e i più distratti si stanno ritrovando il verbale della Municipale sul parabrezza. «Si tratta di una questione culturale, quello che può sembrare un disagio di poche ore porta ad avere risultati di cui possono godere tutti gli abitanti, risultati che sono evidenti», aggiunge.
CAMBIO DI ABITUDINI Il nuovo bando di igiene urbana, che sta introducendo la raccolta porta a porta e porterà alla scomparsa dei cassonetti, ha introdotto novità anche per le strade. «Tra gennaio e settembre del 2017 è stata raccolta una media di 49,53 tonnellate di rifiuti con la pulizia delle strade - spiega l'assessora - con l'avvio del nuovo servizio, da ottobre e dicembre, la media è salita a 180 tonnellate al mese. Con lo spazzamento meccanizzato i risultati saranno ancora migliori».
LE POLEMICHE In diverse zone della città non è semplice trovare un posto alternativo dove lasciare l'auto e la comparsa dei cartelli sta creando preoccupazione. «Nel Corso Vittorio non bastavano tutti i problemi legati alla pedonalizzazione e alla scomparsa dei mezzi pubblici - attacca Federico Ibba, consigliere comunale dei Centristi per l'Europa - nella parte aperta alla circolazione è stato istituito il divieto di sosta nel quarto venerdì del mese, quello in cui chi ha un lavoro ha appena ritirato lo stipendio e potrebbe fare un po' di shopping in centro».
LA MUNICIPALE Il servizio è partito il 9 gennaio e in questi giorni i mezzi per lo spazzamento stanno arrivando nel centro città. I cartelli ci sono nel Corso, nel Largo, in viale Diaz, via XX Settembre e altre strade, ma presto saranno sistemati in tutta la città. I vigili stanno punendo gli automobilisti distratti, ma assicurano che nella fase d'avvio non verrà usato il pugno di ferro. Potranno anche verificare i tempi realmente necessari per lo spazzamento e le 5 ore previste in questa fase potrebbero essere ridotte per creare meno disagi.
M. Z.