Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Incontri, film, mostre, concerti per ricordare l'Olocausto e gli 80 anni delle leggi razziali La Gio

Fonte: L'Unione Sarda
26 gennaio 2018

Incontri, film, mostre, concerti per ricordare l'Olocausto e gli 80 anni delle leggi razziali La Giornata della Memoria, le iniziative in Sardegna

E cco le iniziative per la Giornata della Memoria in Sardegna. “Testimonianze storiche per non dimenticare” è il titolo della mostra, promossa da Prefettura, Archivio di Stato e Comune che si inaugura domani alle 12 all'Archivio di Stato di Cagliari con l'esposizione di materiale archivistico originale. Domani a Carbonia alle 9 al Teatro Centrale proiezione di Marie-Castille Mention-Schaar, “Una volta nella vita: eredi di un'umanità da proteggere”. Stamattina alle 10 la scuola Satta incontra in biblioteca, Paola Danesi, testimone della deportazione della comunità ebraica romana. A Domusnovas sempre alle 9, nell'anfiteatro del parco Scarzella commemorazione e benedizione dell'Albero della Memoria. Segue una conferenza dell'associazione Memoriale Sardo della Shoah: Alessandro Matta parlerà di “Storia delle leggi razziali e della Shoah degli ebrei della Sardegna”. Alle 11 proiezione del film “Monsieur Batignole” di Gerard Jugnot. A Terralba domani alle 10, all'istituto superiore di via Mogoro interverranno lo storico Gesuino Loi, i reduci Ignazio Piras e Attilio Marcias. Sempre domani a Baratili San Pietro , alle 17, nell'ex cantina Madau si terrà un concerto “Per non dimenticare”. Al piano Gianfranco Fedele. A Uta la Biblioteca comunale organizza per oggi (16,30) un incontro al centro sociale di via Argiolas Mannas.
Alla Biblioteca Satta di Nuoro domani si proiettano documentari sull'Olocausto. A disposizione materiale, libri e dvd. Domani a Lanusei alle 11, al teatro Tonio Dei, l'attore Paolo Floris (prima assoluta) porterà in scena “Storia di un uomo magro”, tratto dal libro di Giacomo Mameli “Il forno e la sirena”. Alle 17,30, nell'aula consiliare, conferenza “Essere testimoni, Per non dimenticare”. Interverranno l'antropologo Simone Ligas e gli psicoterapeuti Lia Meloni e Angelo Sette.
A Olbia si inaugura domani alle 18 al Museo Archeologico la mostra “Etty Hillesum, maestra di vita. Da Amsterdam ad Auschwitz”.
In programma a Cagliari spettacoli sul tema. Oggi e domani dalle 18 alle 21 alle Fine Art Gallery (via Eleonora D'Arborea 61) andrà in scena “Kindermültonne” di e con Francesca Falchi: i bambini del ghetto di Varsavia e quelli internati nei Lager. Agli Intrepidi Monelli (viale Sant'Avendrace) alle 21 c'è “Rukeli”. È la storia del pugile tedesco di origine Sinti, Johann Trollmann. Finì i suoi giorni in un lager. Domani, alle 21 alla Vetreria di Pirri, va in scena “Lettera alla Madre”, tratto dal romanzo della scrittrice ungherese Edith Bruck. “Memorie” di Marta Proietti Orzella oggi al Teatro Mandela di Santa Teresa e domani al “Sergio Atzeni” di Capoterra (alle 20).