Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Luna Rossa, manovre in porto

Fonte: L'Unione Sarda
26 gennaio 2018

MOLO ICHNUSA.

Oggi l'inaugurazione dell'opera ispirata al campione Andrea Mura Luna Rossa, manovre in porto La base del team di vela nascerà nell'ex Terminal crociere 

Sorgerà al molo Ichnusa la nuova base cagliaritana del team velico Luna Rossa Challenge. A rivelarlo ieri mattina è stato il presidente dell'Autorità portuale Massimo Deiana durante una conferenza stampa sul traffico passeggeri regionale - proprio all'interno dell'ex terminal crociere. Il sodalizio italiano di Coppa America avrebbe depositato due giorni fa l'istanza di concessione per la struttura vetrata e per una porzione di spazi aperti e avrebbe aperto un dialogo con altre istituzioni per l'assegnazione di altre aree.
Tutto per una permanenza di «36 o 40 mesi - ha specificato Deiana -. Sarà un progetto esteticamente molto curato, che sposerà la necessità della riservatezza sui lavori a bordo con la volontà di interagire con la città».
LA BASE Ecco perché a richeista, non ancora pubblicata, dovrebbe prevedere spazi coperti e un piazzale antistante. I locali dell'ex terminal accoglieranno il dietro le quinte: uffici, mensa, palestra e studio di progettazione «dove - ha anticipato il presidente dell'Authority - saranno creati anche parti importanti dell'attrezzatura, in un percorso di innovazione tecnologica che coinvolgerà l'università di Cagliari e il CRS4». A fronte di tempi stretti, il team avrebbe dunque preferito la rapidità d'insediamento, garantita dalla struttura preesistente, alla realizzazione di una base ex novo come accaduto quattro anni fa sul molo Sabaudo.
IL PROGETTO All'esterno, verso la radice del molo, verrà allestita un'area hospitality, che fungerà da cerniera tra il mondo Luna Rossa e i visitatori, da punto di accoglienza anche al di là dei classici open day. Dall'altra parte, la testata sarà invece organizzata a uso esclusivo del team. Qui, da un paio di settimane e in virtù di un'istanza di occupazione anticipata, staziona l'invaso destinato al TP 52, con cui la squadra si sta allenando nel golfo col primo nucleo, provvisorio, dell'equipaggio. Un nuovo scafo, sempre TP 52, è in costruzione nei cantieri bergamaschi Persico e sarà consegnato in primavera, giusto in tempo per partecipare al circuito Super series, primo banco di prova della nuova Luna Rossa. Quanto al varo degli AC 75, in base a quanto stabilito dal protocollo, potrà avvenire solo a partire dal 31 marzo 2019. Una volta operative le barche di Coppa, il varo e l'alaggio quotidiani avverranno sempre dalla testata, pienamente visibili dalla passeggiata di Su Siccu.
I LAVORI Sempre ieri mattina, gli operai erano al lavoro sulle volte in acciaio che sorreggono la copertura. «Si tratta di una manutenzione già prevista non inerente all'insediamento di Luna Rossa» è stata la precisazione di Deiana. «Nel tempo, abbiamo sempre cercato di mantenere in buono stato questa struttura. È indubbio che il ritorno della squadra velica rappresenti un'occasione di riqualificazione per l'ex terminal crociere». Che inizia già a calarsi nel ruolo: al di là del TP 52 sullo stallo e relativi container, ieri un gruppetto di velisti ha svolto un briefing tecnico al primo piano dell'edificio.
LE ALTRE AREE Oltre all'Autorità di sistema portuale, Luna Rossa Challenge sarebbe in contatto anche con «altre istituzioni, per la concessione di ulteriori aree necessarie alla sua attività», ha aggiunto Deiana, «la Capitaneria e la Marina militare hanno mostrato grande disponibilità ad avviare una collaborazione con il sodalizio».
LA SCULTURA Sempre sul fronte porto, oggi alle 11 nella piazzetta della Darsena si terrà la cerimonia di consegna dell'opera d'arte realizzata dallo scultore Roberto Ziranu e dedicata al mare e alle avventure del velista Andrea Mura.
Clara Mulas