Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Metro e bus, nuove risorse

Fonte: L'Unione Sarda
24 gennaio 2018

Interventi per i treni di Cagliari e Sassari e per l'asse ferroviario Elmas-Assemini Metro e bus, nuove risorse Accordo tra Regione e ministero: stanziati 117 milioni Nuovi tram per la metro di Sassari, nuovi bus ecologici, ristrutturazione dell'asse ferroviario Elmas-Assemini-Decimomannu, interventi per la realizzazione della metropolitana nell'area vasta di Cagliari e altre operazioni di manutenzione. Parte bene il 2018 per il trasporto pubblico locale in Sardegna. La Giunta regionale ha approvato quattro convenzioni che la Regione si appresta a stipulare con il ministero delle Infrastrutture: a disposizione ci sono 117 milioni di euro. «Si tratta di un altro passo avanti verso la concretizzazione di importanti interventi per migliorare l'efficienza e la qualità della mobilità nell'Isola», dice l'assessore regionale ai Trasporti Carlo Careddu.
LE RISORSE Sorridono i pendolari dell'Area vasta di Cagliari e buone notizie arrivano anche per quelli di Sassari. Gli interventi avranno il compito di ridurre il gap che ancora oggi esiste tra le zone in cui la metropolitana arriva e quelle in cui l'infrastruttura non è realizzata ma anche le differenze nella qualità del servizio che ci sono tra i diversi centri isolani. La dotazione finanziaria assegnata dal piano operativo infrastrutture Fsc 2014-2020 alla Regione per la tratta Vesalio-Quartucciu-Centro commerciale Le Vele è pari a 60,1 milioni di euro. Per il centro rimessa e manutenzione, adeguamento e implementazioni della tratta in esercizio e per l'acquisto di tre tram per la rete tranviaria di Sassari le risorse a disposizione sono 31,6 milioni di euro. In questi due casi, il soggetto attuatore sarà l'Arst. Inoltre, oltre 17 milioni di euro sono destinati all'acquisto di nuovi bus eco-compatibili per il trasporto pubblico locale. «A questo stanziamento dovrà essere garantito un cofinanziamento obbligatorio minimo da parte dei beneficiari di almeno il 40%, pari a 11,4 milioni di euro, per un importo complessivo dell'operazione di 28,5 milioni di euro», spiegano dall'assessorato regionale ai Trasporti. Infine, per l'asse Elmas-Assemini-Decimomannu, sono disponibili 8,8 milioni di euro.
INTERVENTI GIÀ FINANZIATI Con quasi 120 milioni di euro, a Cagliari sono già state realizzate alcune linee della metropolitana, la linea 1 Repubblica-Gottardo (Monserrato), la linea 2 Gottardo-Settimo San Pietro, e la linea 3 Gottardo-Policlinico di Monserrato, mentre altre sono in corso di realizzazione, come la linea Repubblica-Bonaria e Bonaria-Matteotti. A Sassari, invece, con oltre 55 milioni di euro è stata realizzata la linea Santa Maria di Pisa-Emiciclo Garibaldi (in funzione), mentre le linee Santa Maria di Pisa-Sant'Orsola e Sant'Orsola-Li Punti sono in fase di realizzazione.
Mauro Madeddu