Rassegna Stampa

web Vistanet Cagliari

Soffia il vento di Sardegna sulla prossima America’s Cup: c’è anche “Adelasia di Torres” oltre a Lun

Fonte: web Vistanet Cagliari
16 gennaio 2018

Soffia il vento di Sardegna sulla prossima America’s Cup: c’è anche “Adelasia di Torres” oltre a Luna Rossa

La prossima Coppa America potrebbe parlare tanto sardo. Oltre a Luna Rossa, infatti, che ha scelto il porto di Cagliari per gli allenamenti la Fondazione “Adelasia di Torres”, team velico con diverse regate all’attivo, si candida a prenotare un posto per Auckland 2021.
Adelasia di Torres ha infatti ottenuto il patrocinio della Regione Sardegna.  «La barca saràinteramente progettata e realizzata in Sardegna – ha detto il governatore sardo Francesco Pigliaru – dando vita a un polo della nautica avanzata per il quale progettisti e costruttori locali sono già pronti a lavorare. Un investimento qualificato, con un’importante ricaduta sul territorio sia in termini economici, sia di sviluppo di competenze altamente specializzate».

«La vela è stata ambasciatrice della Fondazione dal suo nascere – ha detto il presidente della Fondazione Renato Azara – la partecipazione a importanti regate nazionali e internazionali, con risultati di tutto rilievo, ha reso noto il nome di Adelasia di Torres e messo in evidenza il nome e il marchio della Sardegna in contesti prestigiosi. Non abbiamo mai avuto dubbi sulla sintonia della nostra missione con quella perseguita dalla Regione: oggi possiamo dire che terra e mare si uniscono per valorizzare e promuovere la nostra Isola».