Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Festa grande per i 100 anni del sottotenente Zanda, croce al merito di guerra

Fonte: L'Unione Sarda
15 gennaio 2018

Associazione arma aeronautica Festa grande per i 100 anni
del sottotenente Zanda,
croce al merito di guerra

Cento candeline per il sottotenente dell'Aeronautica Salvatore Zanda. A festeggiarlo sono stati i suoi colleghi che l'altro pomeriggio hanno accolto con grande affetto l'anziano militare dell'Associazione Arma Aeronautica di cui Zanda è da sempre socio. Dopo aver prestato servizio nel corpo, Zanda ha partecipato tra il 1940 e il 1945 a numerose azioni di guerra sui diversi fronti dove operava l'Aeronautica meritandosi, tra le altre onorificenze, anche la Croce al merito di guerra conferitagli nel lontano 7 marco del 1946.
Dopo il conflitto, anche in tempo di pace, Salvatore Zanda, lavorando nella base di Decimonannu, ha meritato il conferimento di un encomio solenne da parte del comando base per lo zelo, la precisione e la dedizione con cui svolgeva i compiti che via via gli venivano affidati.
È stato nel 1994 che per tutti i meriti acquisiti il militare dell'Aeronautica è stato promosso sottotenente a titolo onorifico.
Nei giorni scorsi i soci dell'associazione Arma Aeronautica hanno deciso di festeggiarlo per il compimento dei cento anni d'età. Per il sottotenente una grande torta e l'abbraccio degli altri militari in pensione. Alla festa nella sede di via San Benedetto era presente anche l'assessore comunale alle Politiche sociali, Nando Sechi.