Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Controlli dell'Arpas sui rischi per la salute

Fonte: L'Unione Sarda
12 gennaio 2018

Controlli dell'Arpas sui rischi per la salute

«La Città metropolitana chiede all'Arpas i rilevamenti dei campi elettromagnetici prodotti dalla cabina di trasformazione di via Flumendosa». Il Gruppo d'intervento giuridico esulta per questo primo passo che farà chiarezza sulle condizioni dell'impianto.
«Negli anni passati tra gli abitanti del condominio si sarebbero verificati diversi decessi per tumore - denuncia il portavoce Stefano Deliperi - mentre attualmente ad almeno due condomini sono state diagnosticate delle forme tumorali, che destano forti preoccupazioni e molti dubbi sul corretto funzionamento dell'impianto in questione». Il Gruppo di intervento giuridico ha sollecitato un intervento da parte di tutti gli enti competenti e ora annuncia che la Città metropolitana si è attivata con l'Arpas per chiedere di prendere seriamente in mano la questione e fare i giusti approfondimenti.
LA RICHIESTA DI IERI «Il settore Tutela ambiente della Città metropolitana ha chiesto all'Arpas, con una nota dell'11 gennaio, di effettuare i rilevamenti tecnico-scientifici riguardo le emissioni elettromagnetiche prodotte dalla cabina di trasformazione dell'energia elettrica al fine di verificarne il rispetto dei limiti di legge». Un mese fa Deliperi aveva sollecitato dei controlli per verificare «il corretto funzionamento dell'impianto ovvero la presenza di eventuali anomalie tali da costituire pericolo per la salute umana o per la qualità dell'ambiente, ed eventualmente valutare il trasferimento in altro sito idoneo della cabina di trasformazione».
M. Z.

Filtra per data

Gennaio
1
6
7
12
13
14
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31