Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Un ciclo di incontri organizzati dal Bacaredda-Atzeni Studiare la guerra con i film e le conferenze

Fonte: L'Unione Sarda
11 gennaio 2018

Un ciclo di incontri organizzati dal Bacaredda-Atzeni Studiare la guerra
con i film e le conferenze

Il Bacaredda-Atzeni si appresta a realizzare un nuovo progetto insieme ad altri istituti del territorio (La Marmora e Ipsar Gramsci di Monserrato; Nivola di Capoterra e istituto comprensivo statale di Villamar): “Il mondo in guerra visto dal Cinema e dai media. 1914-1945”. Gli studenti assisteranno a film sulla guerra e, dopo, ascolteranno gli interventi di studiosi di livello nazionale. Si parte il 19 a Villamar con la proiezione di “Unbroken” e la conferenza di Pino Cara dal titolo “La dinamica delle guerre: dall'Astrazione al testo iconico”. Il 21 febbraio, appuntamento a Capoterra con “War horse” e Alessandro Barbero che parlerà di “Caporetto. Metafora della storia italiana”. Il 2 marzo si torna a Villamar con “U-boot 96” e Antonello Ruscazio che propone “Il potere navale: la Battaglia dell'Atlantico”. Il 23 marzo, nella sala teatro “Casa della cultura” di Monserrato, il docente di storia americana alla Luiss Gregory Alegi racconterà “L'Aeronautica dal 1918 ad oggi: tecnologia, innovazione e cambiamento” dopo la proiezione del film “Giovani aquile”.
Due appuntamenti anche ad aprile: il 9 a Capoterra (“La sottile linea rossa” e Maurizio Ferrari con “Una inutile strage”) e il 20 a Monserrato (“Soldato semplice” e Michele D'Andrea con “L'inno svelato. Chiacchierata briosa su Il Canto degli Italiani”). Il ciclo si conclude con altri due incontri: il 18 maggio a Monserrato (“Lawrence d'Arabia” e Mauro Canali con «Dallo spionaggio internazionale alla nascita dell'Iraq”) e il 9 giugno a Barumini (“Diplomacy” ed Emilio Gentile con “Pro patria mori. Il culto dei caduti dalla grande guerra alla guerra del Vietnam”).
Al progetto, cofinanziato dalla Regione, hanno aderito l'Odg Sardegna, l'Università di Cagliari e i Comuni di Capoterra, Monserrato, Cagliari e Villamar, il Comando militare esercito e l'Usr.