Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Sarà l'anno della nuova metro

Fonte: L'Unione Sarda
28 dicembre 2017

COMUNE. Tra i progetti in cantiere l'avvio della costruzione dello stadio del Cagliari a Sant'Elia

 

In arrivo nel 2018 la raccolta porta a porta, il campus e Luna Rossa 

 

 

 

Tanti impegni per il Comune nel 2018. L'anno prossimo si potrebbero chiudere tante partite aperte, alcune ai supplementari da tempo come lo stadio, la Metro, il Campus universitario e l'adeguamento del Puc al Ppr.
LA METROPOLITANA Con l'anno nuovo dovrebbero partire i cantieri per portare i convogli dell'Arst dall'attuale capolinea di piazza Repubblica fino alla stazione ferroviaria. Per almeno due anni i lavori interesseranno via Dante, viale Bonaria, viale Diaz, la corsia centrale di via Roma e piazza Matteotti e sarà un duro banco di prova per la circolazione cittadina.
PORTA A PORTA Un altra rivoluzione che riguarderà le strade cagliaritane nei prossimi mesi sarà la scomparsa dei cassonetti e l'avvio della raccolta porta a porta dei rifiuti. «È una delle esigenze più sentite dai cagliaritani, che si lamentano molto dei cassonetti e dei problemi che comportano», spiega il presidente del Consiglio comunale Guido Portoghese, «nel 2018 ci sarà la svolta epocale: nel giro di qualche mese spariranno tutti i cassonetti dalle strade».
NUOVO STADIO Quello in arrivo sarà un anno cruciale per il futuro del Sant'Elia. Il Cagliari ha scelto tre delle 25 proposte ricevute per realizzare il nuovo impianto ed entro il 12 febbraio le società dovranno presentare un'ulteriore proposta seguendo le linee guida del club che sceglierà poi quella definitiva. Il progetto dovrà passare in Consiglio comunale, ma non sarà l'unico. «L'Aula dovrà anche approvare il progetto guida - spiega l'assessora all'Urbanistica Francesca Ghirra - che renderà omogenei tutti gli interventi nell'area intorno».
SANT'ELIA E CALAMOSCA Il 2018 sarà un anno cruciale per tutto il rione. «Sono già partiti i lavori per il Parco degli Anelli - spiega Portoghese - è in corso il bando per il ponticello che unirà Su Siccu a Sant'Elia mentre sono già stati aggiudicati i lavori per il porticciolo della piccola pesca e quelli per la nuova strada di Calamosca».
LAVORI PUBBLICI Gli operai stanno entrando in azione in piazza Giovanni XXIII, dove li aspettano da tempo. Nei prossimi mesi partiranno gli interventi anche in piazza Costituzione e in piazza Yenne. Col nuovo anno dovrebbero muovere i primi passi gli interventi che riguardano Is Mirrionis e Sant'Avendrace. «Le bonifiche di via San Paolo e dell'ex mattatoio di via Po saranno i primi interventi - aggiunge l'assessora Ghirra - e permetteranno di gettare le basi per gli importanti lavori di riqualificazione di quelle aree».
CAMPUS UNIVERSITARIO In via San Paolo i primi passi saranno l'area camper, il parcheggio di scambio e la realizzazione di un ecocentro. «Sarà l'anno in cui finalmente potranno partire i lavori per il campus universitario di viale La Plaia, che prevedono anche la riqualificazione della strada con marciapiedi e illuminazione», annuncia l'assessora all'Urbanistica.
IL FUTURO DEL PUC In questi giorni l'assessorato di Francesca Ghirra metterà in campo le linee guida per l'adeguamento del Puc al Ppr, uno dei tanti passaggi cruciali in sospeso da tempo. A quel punto scatterà il contro alla rovescia per l'arrivo in Consiglio comunale.
IL RITORNO DI LUNA ROSSA Dopo la fuga improvvisa del 2015 il team dello skipper Max Sirena ha deciso di tornare in città e nei prossimi mesi allestirà di nuovo il suo quartiere generale per preparare l'edizione 2021 dell'America's Cup. «Luna Rossa potrebbe tornare dove si era sistemata l'altra volta, era già stata fatta un'apposita variante al Puc - annuncia Guido Portoghese - e questo permetterebbe di partire subito coi lavori e non perdere tempo. Sperando che serva a rilanciare il nome di Cagliari nel mondo e sia la base di una Città della vela con interventi futuri a Marina Piccola».
Marcello Zasso