Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Sardinia Endless Island da oggi al Lazzaretto

Fonte: L'Unione Sarda
21 dicembre 2017

 

C hi di noi non ha un parente o un amico che ha abbandonato la Sardegna? È su questa realtà che l'associazione culturale Mimina pone l'accento con la manifestazione Sardinia Endless Island (Sardegna Isola senza fine) che da oggi al 23 a Cagliari.
Si parte alle 16 al Lazzaretto di Cagliari con il convegno d'apertura dell'evento. Ad aprire i lavori l'associazione Mimina che presenterà il progetto Sardinia Endless Island. Sarà poi compito di un team di psicologi e sociologi intervenire in merito agli studi portati avanti sul fenomeno dell'emigrazione, in cui si metteranno in risalto le tante sfaccettature nascoste dietro alla partenza della Sardegna, alla lontananza dalla famiglia, alla nostalgia da combattere giornalmente e all'attaccamento alla proprio terra d'origine che contraddistingue il popolo sardo da sempre. Il cosiddetto mal di Sardegna.
La manifestazione prosegue domani e sabato. Dalle ore 18 il pubblico verrà accolto all'Hostel Marina, in piazza Santo Sepolcro, dove verranno allestiti stand rappresentativi delle diverse culture europee e internazionali alle quali i sardi emigrati hanno potuto avvicinarsi, conoscere, capire e immergersi. Le testimonianze di chi ha trascorso parte della propria vita in giro per il mondo si trasformeranno in recensioni viventi di come i sardi si sono integrati nei diversi paesi raccontando le proprie esperienze attraverso la musica, il folcklore, l'artigianato.